• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta mimosa

MeAn12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono un nuovo iscritto vi seguo su YouTube da poco tempo e mi servo del vostro forum per migliorare le mie tecniche. Ho un pezzetto di terreno da diversi anni e cerco alla meglio di renderlo carino e di sfruttarlo al meglio. Ho una pianta di mimosa che ho comprato nel 2012. Ora è cresciuta. Vorrei cambiarla di posto. Quando è il periodo migliore per farlo? Come posso agire? E altri consigli del caso? Grazie mille
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti consiglio di intervenire in 2 tempi:
adesso scava un semicerchio, profondo 2 volte la vanga, lungo la proiezione della chioma.
Nel solco inserisci una striscia di plastica alta quanto il solco stesso, anche morbida, e poi copri.
In questo modo hai tagliato una parte delle radici laterali che, trovando la plastica, torneranno verso il tronco.
In autunno puoi riaprire e zollare definitivamente la pianta e metterla a dimora.
Per autunno intendo fine ottobre: la terra ancor calda favorisce la cicatrizzazione delle radici mozzate "chi pianta in autunno guadagna un anno".
 
Alto