• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta mangiafumo

J

Jessi

Guest
Buongiorno a tutti,
Da circa 3 anni ho una pianta mangiafumo che tengo in ufficio.
Da circa un mese improvvisamente tutte le foglie stanno ingiallendo, penso di averle dato troppa acqua infatti la terra è estremamente umida, adesso la sto mettendo fuori perchè la terra si asciughi ma non sta migliorando.
Ho anche pensato di cambiarle vaso ma non so se questo possa nuocerle ancora di piu'.
Potreste darmi dei consigli?? Grazie

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Jessi:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Jessi benvenuta.
se la terra non asciuga, è meglio che travasi togliendo la terra inzuppata, e metendone di nuova.
Cerca di danneggiare meno possibile le radici nel farlo, poi lasciala tranquilla dove è sempre stata (cambiare posto la sterssa ancora di più) :eek:k07:
facci sapere

A

aperetto

Guest
Ciao Jessi :Saluto: , sono d'accordo con Lucky, è meglio se provi a cambiare la terra, attenzione tanto alle radici, ho fatto la stessa cosa con un altro tipo di pianta ma avevo danneggiato alcune radici per pulirle dalla tarra umidicciosa ma le parti "maltrattate" non sono guarite :cry:
Buona fortuna! :eek:k07:

J

Jessi

Guest
Grazie a tutti,
pensando all'acqua nel sito ho letto che andrebbe innaffiata 2/3 volte la settimana .... penso sia meglio che per un pò, invece, non le dia niente (l'ufficio ha l'aria condizionata sempre accesa penso quindi che non dovrebbe soffrire per la mancanza .... ).... speriamo bene!!

bonvi

Giardinauta Senior
Jessi ha scritto:
Da circa 3 anni ho una pianta mangiafumo che tengo in ufficio.
Da circa un mese improvvisamente tutte le foglie stanno ingiallendo,
perchè sono piene di nicotina :lol: skerzo :eek:k07: ma qual'è la pianta mangiafumo?

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
perchè sono piene di nicotina :lol: skerzo :eek:k07: ma qual'è la pianta mangiafumo?
Beaucarnea (o Nolina Recurvata). Non ho mai capito come lo mangerebbe il fumo... Bah, sarà parente del cactus che assorbe le radiazioni... Chissa se ne inventano uno che assorbe anche la sfortuna!

Ciao

Andrea

J

Jessi

Guest
... penso sia diventata così (ingiallita) anche perchè è in stanza del dottore e ogni tanto (spesso) arrivano degli accipicchia ... penso abbia fatto indigestione ... povera speriamo che non mi senta altrimenti si incazza e invece di migliorare fa peggio!!

J

Jessi

Guest
Spero di no Elyssa altrimenti la mia piccolina è destinata a morire!! Comunque anche l'anno scorso c'era l'aria condizionata e godeva di ottima salute, a pensarci altre alla troppa acqua forse non dovevo nemmeno darle del concime (per l'esattezza il ferro) ... ho combinato un disastro. Adesso la tengo vicino a me a ogni volta che la guardo mi sento tanto in colpa ... era in mio orgoglio in ufficio!!

Alto