• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta malata

A

aquilotto

Guest
Ho un bonsai Carmona che sta piano piano perdendo tutte le foglie. Da qualche settimana ho fatto caso che soprattutto sui rami più recenti e sui germogli ci sono colonie di piccole sfere bianche (sembrano quasi delle uova). Inoltre ho notato che sulla pianta vi sono insetti neri con le ali, grandi poco più di un moscerino. C'è da aggiungere che già sono già due volte che riscontro sulle foglie o sui rami la presenza di un lombrico, o almeno così sembra, bianco, con una striatura grigia al centro del corpo. Mi sapete dire se il mio bonsai è affetto da qualche malattia?

Grazie per l'attenzione e saluti
 
C

chicca

Guest
Caro Aquilotto..mi sembra che il tuo bonsai abbia ben più di qualche malattia..le ha più o meno tutte!

Mi dispiace, in realtà non posso aiutarti..mi è però venuto in mente che "le forme di vita" che hai trovato sulla Carmona, potrebbero essere diversi stadi di un unico parassita..che non conosco!
Se così fosse basterebbe trovare l'insetticida adatto, nel frattempo, hai provato ad asportare manualmente tutti i parassiti visibili ? magari usando un cotton fioc imbevuto di alcool..
Vedrai che sicuramente qualcuno saprà risolvere l'arcano!
ciao
 
Alto