• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta malata: recuperabile?

Buckley

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho a casa una pianta non curata da tantissimo tempo:
sta50306ob9.jpg

penso si noti che questa pianta ha necessita' assoluta di essere travasata, ma volevo chiedervi se era il caso o era persa visto che penso sia malata... penso si riescano a vedere i puntini bianchi sulle foglie (si vedono anche sul tronco principale purtroppo)...
sta50307lo3.jpg
ho fatto anche una foto per avere un particolare in piu':

che ne dite? si puo' curare?
purtroppo ho notato gli stessi puntini su un'altra pianta che sto provando a salvare http://img210.imageshack.us/img210/8076/sta50312ng2.jpg
che dite, è la stessa cosa? si cura allo stesso modo? grazie ;)

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Non sembrano danni parassitari da afidi, piuttosto penso siano scottature o macchie dovute a possibile salinità del suolo o dell'acqua di irrigazione. Che terriccio usi?

angelo campana

Aspirante Giardinauta
secondo me è recuperabilissima anche se non è proprio in ottima salute..:baf: ma essendo un'agave americana è difficile che secchi.. è una pianta rustica molto resisntente, un buon trapianto e acqua regolare la porterà presto in ottima salute...anche se viste le dimensioni credo sarebbe meglio un pezzi di terreno che un vaso:slow:

angelo campana

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo bisgona metterla in una posizione molto soleggiata e credo che sole non n abbia preso poi tantissimo e può darsi che sia la prima causa della sofferenza della pianta..deve stare in pieno sole se è possibile... le foglie sono allungate e strette e rivurve verso il basso e significa una cosa sola: "voglio sole sole sole sole sole sole"

Buckley

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho proprio idea di che terriccio sia perchè la pianta è in casa da molti anni, ma da un po' per vicissitudini varie non e' stata curata... mi sapresti dire che terriccio dovrei usare visto che mi sembra mi consigliate di travasarla? (purtroppo non ho terreno, quindi per forza vaso, ne prendo uno il piu' grande possibile ;) )
per quanto riguarda il sole per il momento si trova in un'ala rivolta ad est quindi prende il sole solo per poche ore, ma vorra' dire che la sposto in una parte rivolta a est sud e ovest, così prende sole a volonta' :)

grazie delle risposte ;)

angelo campana

Aspirante Giardinauta
sisi sole a volontà prima di tutto e forse qualche piccola piantina sofferente potresti anche toglierla e far crescere meglio magari dopo il trapianto, quelle più grandi...cmq per mia esperienza ti posso dire che potresti diluire in partri uguali torba e terra di campagna, anzi se questa è anche in prevalenza fino a 2/3 secondo me va bene lo stesso perchè è molto rustica...chiediamo comunque conferma agli altri..

Alto