• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta limone piccolo dubbio!

forzaroma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum e colgo l'occasione per farvi i complimenti,davvero bello il foum!
Veniamo al mio problema: ho una pianta di limone di circa 3 anni alta 1,80 e quando la acquistai circa 1 anno fa era bella verde e fece anche dei frutti . Poi dopo un po' hanno iniziato a diventar gialle le foglie e poi le ha perse quasi tutte.Mi avevano detto che il terreno probabilmente non aveva abbastanza ferro e allora feci un trattamento con del concime adatto vedendo qualche miglioramento nelle foglie che gli erano rimaste.All'inizio della primavera sono comparse tante minuscole foglioline in tutto l'albero e mi hanno consigliato di riparare la pianta con del tessuto non tessuto.Quello che volevo chiedervi era se conviene lasciare la pianta ancora coperta con questo tessuto visto che da quando lo ho messo le foglie sono aumentate e cresciute ma mi chiedo se poi magari si ingialliscono di nuovo. aspetto risposte grazie!:)

forzaroma

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato che sulla pianta e precisamente nei fiori del mio limone ci sono dei piccoli insetti ,a prima vista mi sembrano formiche ma proprio piccole cosa potrei usare per debellarle?

Salve a tutti sono nuovo del forum e colgo l'occasione per farvi i complimenti,davvero bello il foum!
Veniamo al mio problema: ho una pianta di limone di circa 3 anni alta 1,80 e quando la acquistai circa 1 anno fa era bella verde e fece anche dei frutti . Poi dopo un po' hanno iniziato a diventar gialle le foglie e poi le ha perse quasi tutte.Mi avevano detto che il terreno probabilmente non aveva abbastanza ferro e allora feci un trattamento con del concime adatto vedendo qualche miglioramento nelle foglie che gli erano rimaste.All'inizio della primavera sono comparse tante minuscole foglioline in tutto l'albero e mi hanno consigliato di riparare la pianta con del tessuto non tessuto.Quello che volevo chiedervi era se conviene lasciare la pianta ancora coperta con questo tessuto visto che da quando lo ho messo le foglie sono aumentate e cresciute ma mi chiedo se poi magari si ingialliscono di nuovo. aspetto risposte grazie!:)

Devi stare attento al vento,sicuramente ha avuto carenza nutrizionale,non l'hai concimata a bbastanza ,nel periodo febb-marzo dai del letame ed interralo ,pèoi in questoperiodo concime per agrumi a lenta cessione ed interra.
Dalle tue parti non c'è bisogno di coprire,fa abbastanza caldo,devi solo stare attento al vento ,questo si è un nemico da non sottovalutare.
Adesso acquista concime alenta cessione (KB oppure Bayer)osmocote,dai una dose e poi ripeti a settembre.dai una spruzzata di rame .-
Se hai qualche foto mettila.ciao
vincenzo

forzaroma

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte...........in effetti il problema potrebbe essere proprio il vento infatti la pianta è molto esposta . Comunque adesso ha molte foglioline e anche fiori speriamo che non ingialliscano.Il concime per agrumi liquido e il ferro in polvere l'ho dato anche d'inverno regolarmente quindi i nutrimenti non li dovrebbero essere mancati,piuttosto questo inverno ha piovuto molto e ha fatto molto freddo e penso che la pianta ne abbia sofferto.Se riesco metto le foto di come è adesso l'albero cosi vi fate un'idea ciao e grazie!

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Usa lo Sprintene, un tappo e 1lt d'acqua e spruzza sulle foglie e tronco una volta a settimana fino a settembre, poi per le radici che avranno sicuramente subito danni usa synergist plus un tappo in 5 lt di acqua ogni 30 giorni fino a settembre per via radicale, a fine settembre coprilo e riempilo di letame.

Alto