• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta invasa da cocciniglie

jemmine

Aspirante Giardinauta
chiedo aiuto per la mia pianta:ho un apianta garassa in un vaso(assomiglia ad un fico d' india ma non fa fiori) nel mese di aprile mi sono accorta della presenza di cocciniglie, le ho debellate con acqua e alcool. la pianta si era ripresa tanto che mi aveva fatto delle"foglie" nuove ma nel mese di luglio gli sono ritornate più numerose che mai. ho provato con prodotti a base di piretro naturale, e con prodotti cifo ma niente da fare quelle maledette stanno sempre lì e in piu sono tante cosa posso fare per la mia amata pianta?:cry: garzie
 

Silvio07

Florello
Semplicissimo, trattare con dell' olio bianco e, preferibilmente se l' attacco è massiccio, abbinare con un insetticida anticocciniglia. Quando la pianta inizia a guarire nebulizza abbondantemente e per più volte anche dell' alcool etilico (il classico disinfettante) misto ad acqua al 50%.
Ciao:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Scusa Silvio, di grasse me ne intendo poco, ma di regola l'olio bianco NON è consigliato su qst tipo di piante

Ciao
Anitka

Infatti, ho letto, e devo dire che ho avuto molta fortuna a non giocarmi una specie di echinopsis. Gli ho somministrato l' olio bianco anche ripetutamente e non è successo niente..........significa che qualcuno lassù...............:fifone2:
Grazie mille, non tratterò mai più le mie poche grasse con l' olio.......
Ciao:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
all ora ricapitolando....va bene o no'''??? io se sono poche le tolgo a mano con uno stuzzicadente e oglio di semi,cosi spero che scivolino ...e si rompano le corna...ce l hanno le corna???? ma???? una gamba... se no va bene uguale,quest anno sia ,scudetto che farinosa, e qualche perdita ce stata,poi subito si ferma la crescita della pianta,.cosi piccole e dannose.poi si infilano, no nelle radici ,ma nel colletto apena interato,sapone di marsiglia diluito io sapevo ...ciao anna
 
Alto