• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta infestante.......

crisma

Giardinauta Senior
Ho bisogno del vostro aiuto........!!!!!!!!!
Il mio giardino, dal prato alla siepe di lauro e perfino l'aiuola, sono infestate da una pianta rampicante che credo poi faccia le campule bianche (convolvo???): come faccio ad eliminarla(non posso usare diserbanti per non far morire prato, siepe e altre piantine)??? :mad: Estirpandola con le mani non riesco a togliere la radice......
Qualcuno mi aiuti.... :confused:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Le campanule dei convolvoli sono graziose, ma quando esagerano diventano odiose. Io non ne ho avute molte, in compenso c'è gramigna dappertutto. Estirpo a mano aiutandomi con un coltellino da cucina per le radici che vanno in profondità.
 

crisma

Giardinauta Senior
Il problema e' che sono talmente sottili che si spezzano subito e non riesci ad arrivare alla "radice" vera e propria per estirparla!!!
Secondo voi, sarebbe utile nebulizzare di essicante con un piccolo spruzzino solo le piante dannose??? :rolleyes:
 

valentina

Giardinauta
Se è convolvolo mi pare strano che tu non riesca a strapparlo. in genere viene via molto bene, liane e radici comprese. Sempre che il terreno non sia troppo asciutto, però.
 
H

Hobbit

Guest
Esistono dei diserbanti che agiscono solo sulle infestanti, ma non conosco esattamente la tecnica da usare, so solo che "dovrebbero" agire solo sulle erbacce.
La cosa migliore è armarsi di pazienza e magari dopo una pioggia, quando la terra è morbida, provare con un attrezzo lungo tipo un cogliasparagi a sradicare le erbacce.
Certo dipende anche dal tipo di infestanti, comunque non è facile debellarle completamente, anche perchè tagliando il prato con il tagliaerba, le erbacce si irrobustisco, specialmente quelle perenni tipo la gramigna.
Ciao!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se il problema è eliminare il convolvo nel prato basta usare un diserbante selettivo per dicotiledoni(foglia larga); se questo però si trova su altre piante ti conviene srotolarlo a più nn posso senza strapparlo, inserire la chioma in un sacco o secchio e delicatamente spruzzarlo con un diserbante tot. come gliphosate, stando attento all'operazione. Dopo un quarto d'ora riposizionare la pianta per terra e aspettare 15gg xchè si secchi e poi tagliare.

Ciao
 

crisma

Giardinauta Senior
Mi spiace Ziojean! Ho la fotocamera, ma non ho ancora avuto la pazienza di mettermi sul computer con calma per capire come fare ora a caricare le immagini!! E purtroppo, con un bimbo di 4 mesi, mi manca anche il tempo......
ciao ciao
 
Alto