• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Infestante con aculei

Adurial

Giardinauta
ciao
nelle campagne incolte vicino casa mia cresce un tipo di pianta infestante,la quale genera una sorta di aculei che si attaccano fortemente ai vestiti
eccola
SDC18387_opt.jpg
SDC18389_opt.jpg SDC18390_opt.jpg una volta sfiorita cominciano a formarsi gli aculei

SDC18396_opt.jpg ecco gli aculei "aggressivi"
SDC18392_opt.jpg particolare delle foglie

sapreste dirmi come si chiama?

Waves

Master Florello
Ciao, mi spiace, questa pianta non la conosco, ma ti capisco benissimo se ti infastidiscono gli aculei perchè anche il mio orto in estate viene assalito da , credo, una varietà di gramigna, che produce semi fastidiosissimi che sembrano dare la caccia ai vestiti aspettando il momento giusto per balzarti addosso :coffee: odioso! :X3:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si chiama Bidens tripartita....è un vero disastro se le passi vicino!!!

Adurial

Giardinauta
wau sei bravissimo,Lore
è proprio lei!ogni volta che ci passo vicino mi ritrovo con i pantaloni pieni zeppi di aculei(o acheni?)
ti risulta che si potrebbe chiamare anche forbicina?

Alto