• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta in ufficio sconosciuta

bluspirit

Aspirante Giardinauta
A voi esperti il riconoscimento di questa pianta, bellissima e cresciuta a dismisura dall'anno scorso. Come posso riprodurla?
Spiegate dettagliatamente il processo a questo neofita!
Grazie

ImageUploadedByTapatalk1364903422.570135.jpg

ImageUploadedByTapatalk1364903497.008962.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
E' una schefflera. La mia era diventata troppo alta e spoglia alla base. Avevo tagliato la punta (altezza circa 40/50 cm) e ripiantata nello stesso vaso: ammetto che non avrei avuto nessun rimpianto se non avesse attecchito.... e invece lei, per ripicca, ha radicato ed è sopravvissuta!!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, è una schefflera, puoi riprodurla tranquillamente per talea piantando un ramo direttamente in terra oppure facendolo prima radicare in acqua e poi piantandolo :)
 

bluspirit

Aspirante Giardinauta
Mmmm dove dovrei staccarlo esattamente il rametto e come dovrei procedere. Parli con un completo ignorante! Ps grazie
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , come ti è già stato detto è una scheflera , si riproduce facilmente da talea , dovresti potare x dare un pò di forma alla pianta , con i rami che poterai farai delle sezioni di 10/15 cm queste talee piantale in terriccio oppure falle radicare in acqua
 

bluspirit

Aspirante Giardinauta
Grazie delle "dritte" appena posso rubo dei rametti per fare le talee. Nella sua semplicità adoro quella pianta!
 
Alto