• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta in pieno sole

ejemeda

Giardinauta Senior
che pianta posso mettere in pieno sole? mi serve una pianta verde che mi riempia un angolo con tante foglie e se poi mi da anche fiori ben venga..il problema da me è il caldo estivo il sole pichia forte...chi mi da suggerimenti?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
arbusti...e alberelli..per creare un pò di ombre se no non posso mettere altre piante....sto cercando tra quelli che mi hai suggerito l'altra sera.....mamma che impresa ardua!!!!tutti meravigliosi... posterò le foto del giardino, dopo vado a scattare bimbe permettendo! ho anche dato un'occhiata da priola...ho pieno il carrello!!! la cosa che mi ha spaventato sono le spese di spedizione....il carrello per il momento resta li devo ancora chiarirmi le idee bene bene.....
ho letto anche la tua rubrica sulla erbace perenni a foglia grigia (ho dedotto che sia tu l'autrice non mi sbaglio vero?)...sono molto belle solo che accostarle in insieme è difficile....ma starebbero da Dio tra i massi....
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao ejemeda,
dovresti specificare la località della Calabria dove hai il giardino, data la grande variabilità climatica che si riscontra nella tua regione.
Se per esempio ti trovi in zona costiera, ti sconsiglio vivamente di cercare piante presso vivai che operano e producono in aree climatiche molto diverse dalla tua (in questo caso Priola), a meno di non andare "a colpo sicuro", ovvero richiedere specie di cui sai già per certo che si adattano al tuo clima e suolo. La cosa migliore è invece non avere fretta e girare per i vivai della tua zona (i vivai, non i garden dove vendono piante importate dal nordeuropa).
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io mi trovo sulla zona costiera tirrenica medio tirreno....sono a pochi metri dal mare...purtroppo i vivai qui sono poco attrezzati...trovi le solite cicas, ulivi, qualche boucanvillea....ma nulla di particolare...
 

RosaeViola

Master Florello
Il consiglio di Pietro Puccio è più che corretto, però Pietro, giusto ieri sera io e ejemeda, abbiamo ragionato sulle essenze mediterranee che potrebbe comprare da Priola, visto che dalle sue parti, lei non trova Salvie, Lavandule, Seneci, Artemisie e tante altre che vorrebbe per il giardino roccioso e che anche Priola vende.

Nel tuo giardino eje, potenzialmente potresti fare molto, dato che è intonso e non esluderei la possibilità di piccoli alberi come ad esempio la Tamerice o arbusti importanti come il Lentisco.

Fai una cernita fra le essenze mediterranee di cui abbiamo parlato e poi vediamo dove piazzarle. :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
C'è una cosa molto importante che ha detto Pietro e che vorrei sottolineare e cioè il fatto di informarsi sui vivai (cioè chi produce) nella tua zona o nelle zone limitrofe e non di girare nei garden.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
oggi ho seminato..le piantine me le faccio da me!!!! ok ho seminato alyssum saxatile, saponaria ocymoides, cuphea ignea, lavandula vera, lychnis chalcedonica, saxifraga x arendsii, solidago canadensis, domani semino 2 varietà di nasturzi,gaura lindheimeri, mimosa pudica, ipomea tricolor, mina lobata, pssiflora couroleua, digitalis pourpurea, speriamo che ne esca qualcuna!!
 
Alto