• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta in difficoltá

Ominous92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Vivo negli Stati Uniti, e questa estate mi sono concesso un viaggio in Italia per vacanza. A casa, ho lasciato una piantina di acero giapponese che lscio in vaso aspettando che si faccia piú grande per poi piantarlo in giardino.

Avevo chiesto al mio coinquilino di annaffiarlo quando ne aveva bisogno. La piantina era in splendida forma quando sono partito. Stava addirittura sviluppando un nuovo rametto da cui erano sbucate diverse foglie. Ma al mio ritorno, la piantina si presentava in queste condizioni (Allegheró delle foto). Il terriccio sembrava essere zuppo d'acqua. Allora ho prontamente cambiato il terriccio sostituendolo con del terriccio asciutto. Ma nonostante questo accorgimento, la piantina versa ancora in queste condizioni.

Inoltre, ho spellato leggermente la corteccia del tronco per assicurarmi che la piantina fosse ancora viva, e in effetti, sotto lo strato superficiale della corteccia, l'interno si presenta ancora verde.

Pensate ci siano delle speranze per salvarla?

Quale altro accorgimento posso tentare per fare in modo che si riprenda?

Grazie.

Valerio
 

Allegati

  • IMG_3847[1].JPG
    IMG_3847[1].JPG
    844 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Alto