• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta in appartamento poco luminoso

spino

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere una pianta nella mia sala dove non c'è molta luce e la vorrei abbastanza voluminosa. Avevo una bella pianta di ficus elastica ma l'ho dovuta togliere perchè in sofferenza.:cry: Avevo pensato di mettere una Kentia ma aspetto consigli dal forum
CIAO a tutti:D
 
Ultima modifica:
Io ti direi AUCUBA,ho acquistato recentemente questa pianta per un angolo in ombra totale del mio terrazzo,è cresciuta bene ,di un bel verde e finora non mi ha dato problemi,non so che vuoi dire quando dici poca luce....se buoio totale (quasi) oppure buio luminoso.
La kentia è bella ,puoi anche mettere questa,perchè il tuo ficus era in sofferenza? non è che lo coltivavi male te?ciao
vincenzo
 
M

mammagabry

Guest
io ce l'ho la kentia comprata piccola piccola in quei vasetti da un euro che si trovano ogni tanto e non sapevo nemmeno che fosse lei.
Io in inverno la tengo fuori alle scale dove c'e' un balcone ma lo tengo chiuso per via del freddo la finestra dell'altro pianerottolo e abbastanza lontana
Insomma c'e' pochissima luce ma lei sta benone anzi da quando l'ho rientrata a settembre e' cresciuta di piu' di quanto non abbia fatto durante il periodo che e' stata fuori sul terrazzino all'ombra.
Un'altra pianta che puoi tenere e' l'asparagus sprengeri che e' ricadente e l'asparagus plumosus che sembra una felce e si arrampica fino a 3 metri,mi pare.
La plumonsis io la tengo dentro nel salone,dove 2 serrande su 3 sono rotte(uffa)e quindi luce poca molti neon e sta decente perche' mi scordo sempre di annaffiarla poverina ma l'anno scorso era una bellezza.
la sprengeri l'ho lasciata fuori anche perche' mi e' sempre sembrata un po' piu' esigente in quanto a luce.
Se non sbaglio anche il photos si accontenta di poca luce.
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Io per un angolo delle scale buio ho una Calathea... è molto bella e voluminosa (pagata poi solo 12 euro ed era già bella grande), si è ingrandita molto quindi credo che le zone d'ombra le si addicano.
Ciao ciao!
nia
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Se non sbaglio anche il photos si accontenta di poca luce.
assolutamente si, prima che mi procurassi delle lampade ai vapori di mercurio per aiutare la fotosintesi delle tante piante che ho in casa, notavo che una delle poche che non aveva mai smesso di crescere, nonostante la posizione molto "dark"!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
l'Aglaonema, l'Aspidistra, Chamaedorea, Crassula Arborescens, Deacena Marginata, Kentia, Maranta, Monstera Deliciosa, Saintpaulia, Sanseveria Trifasciata, Schleffera, sono tutte piante che abbisognano di pochi lux (sui 500 - 600).

ancora meno Clivia, Fittonia,Platycerium, Pachistatis Lueta, Polyscias, Selaginellam Strobilanthes (dai 300 ai 500 lux)
 
Alto