• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha questo tipo di pianta?E' difficile da coltivare?La vorrei mettere nel mio salone vicino al divano in un angolo mediamente luminoso.
Volevo metterci una kentia ma dato che c'è poca luce ho paura che muore subito e quindi ho pensato a questa pianta che trovo molto particolare.
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,ne ho una e per me non è semplicissimo coltivarla,l'importante è riuscire ad azzeccare il posto giusto! dicono che non abba bisogno di tanta luce per vegetare bene,ma per la mia questa regola nn vale a quanto pare! fai una prova,comunque è una bellissima pianta!
 

miciajulie

Fiorin Florello
la zamioculcas si adatta bene in appartamento, gradisce almeno una dose moderata di luce, non ama le correnti d'aria e non ama essere bagnata troppo. basta aspettare, per innaffiarla, che il terreno sia ben asciutto, quindi, se lasciata tutto l'anno in appartamento, valutare la diversa umidità ambientale nell'alternarsi delle stagioni. ps in primavera e in autunno, quando i caloriferi sono (già/ancora) spenti, andrà bagnata meno che in inverno pieno coi caloriferi a palla o d'estate con 30 gradi fissi. io la doccio un paio di volte al mese per togliere la polvere dalle foglie, ma senza annegare il terriccio. l'ho riprodotta da foglia messa a radicare in acqua, la tratto esattamente come la dieffenbachia, mi pare stiano ambedue bene
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Adoro questa pianta....mi e' stata regalata a novembre(su mia richiesta :D)e posso dirti che non pretende molte cure!La bagno raramente,all'incirca dopo due-tre mesi comunque puoi regolarti controllando il terriccio,l' ho posizionata davanti ad una finestra dove le arriva un bel po' di luce e quest'inverno mi ha regalato tanti nuovi steli!Curala con tanto amore vedrai sarai ripagata.....questo e' il mio tesoro:love:


In bocca al lupo :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ama l'umidità, in estate adora essere nebulizzata spesso. si adatta anche in ambienti poco luminosi ma se riceve molta luce, meglio! :eek:k07:

l'adoro pure io questa splendida succulenta! :love: ...ho fatto una 20ina di talee, spero attecchiscano tutte :)

:Saluto:
 

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Amo questa pianta, ne ho una da un po', spero di aver trovato la sua collocazione ideale.
Ha fatto un sacco di nuovi getti (polloni?) ed un amico mi ha chiesto se potevo ottenerne una da regalargli
Essendo io un ignorantigiardinauta, chiedo a voi come fare.
Ma non voglio, assolutamente, provocare danni.
Grazie

Renato
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Adoro questa pianta....mi e' stata regalata a novembre(su mia richiesta :D)e posso dirti che non pretende molte cure!La bagno raramente,all'incirca dopo due-tre mesi comunque puoi regolarti controllando il terriccio,l' ho posizionata davanti ad una finestra dove le arriva un bel po' di luce e quest'inverno mi ha regalato tanti nuovi steli!Curala con tanto amore vedrai sarai ripagata.....questo e' il mio tesoro:love:
[URL=http://img134.imageshack.us/img134/1959/p1020212.th.jpg]image[/URL]
[URL=http://img269.imageshack.us/img269/2048/p1020214v.th.jpg]image[/URL]
In bocca al lupo :Saluto:
Annalisa complimenti è bellissima....allora appena trovo un bel vaso da interno l'acquisterò perchè mi piace tantissimo.Ma voi quanto l'avete pagata?Certo dipende dalla grandezza ma a me piace medio-grande e costa un bel pò
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Annalisa complimenti è bellissima....allora appena trovo un bel vaso da interno l'acquisterò perchè mi piace tantissimo.Ma voi quanto l'avete pagata?Certo dipende dalla grandezza ma a me piace medio-grande e costa un bel pò

Non so di preciso quanto puo' costare,ti ripeto a me l'hanno regalata e poi ho un cognato che ha un vivaio e quando vado mi fa sempre OTTIMI prezzi :eek:k07:,ma per come sono fatta io e per l'amore che provo per questa pianta spenderei anche un po' a costo di averla!concordo con te:anch'io la preferisco medio-grande a presto :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Annalisa complimenti è bellissima....allora appena trovo un bel vaso da interno l'acquisterò perchè mi piace tantissimo.Ma voi quanto l'avete pagata?Certo dipende dalla grandezza ma a me piace medio-grande e costa un bel pò

odio pubblicizzare, ma siam tra noi.... all'esselunga in questi gg è scontata, prezzo decente e pianta mediamente grossa, prova!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Anch'io stimo moltissimo questa pianta,ma non mi e facile farla curare

ciao Vincenzo, trattala come una qualsiasi succulenta :)

in estate:
fuori in esposizione luminosa ma non esposta ai raggi diretti del sole.
annaffiature abbondanti quando la terra è bella asciutta. una nebulizzata di tanto in tanto fa benissimo.

in inverno:
in casa sempre in posizione luminosa ma non necessariamente. lontano da correnti d'aria e caloriferi. annaffiature scarsissime e niente nebulizzazioni!

per il rinvaso puoi usare terriccio universale, ma meglio ancora quello per piante grasse con aggiunta di pietra pomice sia sul fondo del vaso (2-3 cm) che miscelato nel terriccio e della sabbia di fiume giusto per rendere il composto il più drenante possibile. :eek:k07:

:Saluto:
 
Alto