• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa sofferente

cristian00

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti...mi è stata donata la pianta grassa che si vede in foto non so nemmeno il nome:sick:.... Mi servirebbe qualche consiglio per farla un po riprendere io la bagno un paio di volte al mese ... In più la mia tartaruga il mese scorso l'ha ribaltata e ha deciso di assaggiarla:LOL:... Cosa devo fare con le parti mangiucchiate le devo tagliare... Grazie aspetto vostri consigli:D
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    826,9 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è una opuntia monacantha.
Non sta male. Ha bisogno di sole e, visto il terreno poco drenante in cui si trova, anche di poca acqua.
Avrebbe bisogno di un terreno molto più ricco di inerti, di conseguenza bagna solo quando il terreno è asciutto da parecchi giorni.

Per le parti mangiate non fare nulla. Si cicatrizzeranno senza problemi. Oppure, se proprio non ti piacciono, taglia via le parti danneggiate.

Concima un paio si volte all'anno (inizio primavera e fine estate) ed in inverno tieni la pianta in un luogo in cui le minime non scendano sotto i 5 gradi. Soprattutto, in inverno, fai attenzione all'umidità. Se la tieni al fresco non bagnare più da ottobre a marzo. Se la tieni in casa bagna ogni 40 giorni.

Ste
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stata gentilissima ... Avevo anke io qualche dubbio sul terreno perché ho messo quello universale... Dici che è il caso di rinvasarla se si quando?!? Grazie ancora
 

reginaldo

Florello Senior
Non conoscendo dove puoi collocarla dopo il rinvaso, consiglio di aspettare che le temperature calino dal momento che dopo qualsiasi rinvaso occorre per un certo tempo non annaffiare mantenerla soprattutto all'ombra e quindi segui quanto detto da Stefano
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
scusa:) cmq grazie seguirò i tuoi consigli alla lettera.... un ultimo dubbio sulla posizione ...d'inverno la tengo fuori però è sotto il porticato quindi non Gela... Per il momento non è successo nulla voi cosa dite ?!?... Meglio trovare una location alternativa?!?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la minima non scende sotto i 5 gradi, non prende pioggia o nebbia ed ha luce (magari anche sole) la posizione va benissimo.
Il problema, negli inverni al nord, è il mix tra umidità e freddo.

Ste
 
Alto