• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa piegata

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cosa devo fare? Giro una volta a settimana questa opuntia nella serra fredda
9e82b69125fe92a5a74c096b5dfbf017.jpg

verso il sole ma ogni volta che vado per girarla la trovo tutta piegata verso il sole che devo fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Date le temperature tendenzialmente miti potrebbe aver bisogno di acqua non essendo andata in riposo vegetativo ma il terriccio in cui si trova mi preoccupa, temo non riesca ad asciugare bene in caso di acqua.
Attendi qualche altra opinione.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
non metto meno terra solitamente perche’ seno’ non si reggono e mi cascano volevo fare 1/3 1/3 1/3 pero’ mi sa che ho esagerato con la terra per paura che cadesse. In piu’ in una crassula tempo fa avevo messo 1/3 di terra esatto e si era rinsecchita non so se e’ perche’ scolava troppo in fretta l’acqua e non ne assorbiva abbastanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le succulente richiedono più acqua rispetto alle catcacee,potrebbe esser stata questa la causa del rinsecchimento della crassula, oppure altro...io comunque annaffio le mie grasse sempre per immersione così che gli inerti assorbano bene l’acqua altrimenti scivola via troppo velocemente.
In ogni caso se la pianta non si regge in piedi è una questione di radici non di terreno, se appena rinvasata si rovescia si può mettere un tutore giusto il tempo che le radici facciano presa.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ma per immersione devo metterle se mai con l’acqua che arriva poco sotto al bordo giusto? Ma se mai per immersione da marzo/aprile giusto? Adesso glie ne do un pochina quindi da reidratarle o le annaffio ad immersione anche adesso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto