• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTA GRASSA PIEGATA

Emyleo2016

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi serve un aiuto. La mia pianta grassa crescendo si è piegata (come da foto). D'inverno la tengo in casa. Ora sta sul balcone con sole diretto. 1463937031_tmp_20160522_190401.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Le attuali forme sulle pale non credo che possano tornare come in basso: la scarsa luce abbinato al caldo ha reso la pianta nella forma attuale.
Per darle una forma più vicina alle origine occorre tagliare le parte filate il più vicino alla pala. La successiva crescita sarà come nella forma originale solo se la pianta prende molta luce, ma attenzione il taglio si deve asciugare completamente onde evitare il marciume che è sempre in agguato. Non conosco dove la tieni e quindi non sono posso aiutarti per la collocazione, in genere basta pochi giorni per la cicatrizzazione delle ferite, quindi consiglio di scrutare con attenzione le previsioni del tempo qualora decidessi di tagliare.
Le parti tagliate possono essere usate per creare nuove piante.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Piuttosto che tagliarle le puoi proprio staccare, dovrebbero venir via abbastanza facilmente dall'attaccatura
 

Emyleo2016

Aspirante Giardinauta
Perfetto.grazie mille.oggi piove a dirotto.aspetterò dei giorni di sole per staccare/tagliare e mettere in un vaso nuovo le parti che taglio.speriamo bene.grazie ancora
 
Alto