• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa malata?

Giuseppezzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti un aiuto mi dite cosa può avere la mia pianta ed i rimedi?.

Passato inverno in serra fredda...

Allegati

• IMG_3121.JPG
    IMG_3121.JPG
    26,7 KB · Visite: 3

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti un aiuto mi dite cosa può avere la mia pianta ed i rimedi?.

Passato inverno in serra fredda...
Ciao,ho visto anche mie amiche con piante così,. Non hanno avuto per niente acqua e non va bene,io alle mie bagno una volta al mese ma poca.Si che sono piante grasse ,ma da quanto non hai dato acqua?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

mariated

Giardinauta Senior
Secondo me è solo disidratata. Anche molte delle mie, che ho lasciato a secco tutto l'inverno, sono così. Puoi provare a tenerla più in ombra, anche il sole contribuisce a raggrinzirla e colorarla. Poi valuta tu se è il caso di iniziare ad innaffiare, in base alle previsioni meteo dei prossimi giorni. Io oggi ho fatto una spruzzatina leggera, giusto per favorire la ripresa vegetativa. Se continua il bel tempo fra qualche settimana do la prima bagnatura verrà e propria.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao,ho visto anche mie amiche con piante così,. Non hanno avuto per niente acqua e non va bene,io alle mie bagno una volta al mese ma poca.Si che sono piante grasse ,ma da quanto non hai dato acqua?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Ciao, se si trovano in serra fredda non vanno assolutamente annaffiate durante l’autunno e l’inverno.

Riesci a fare una foto più ampia? A me non sembra solo normale raggrinzimento.

Puntina

Guru Giardinauta
Potrebbe trattarsi di un gymnocalicium, ad ogni modo ti consiglio si svasarlo, controllare le radici e rinvasarlo in un terriccio idoneo, 40% terriccio universale e 60% inerti.
Sembrerebbe solo raggrinzimento ma mi sembra comunque eccessivo...come ha detto reginaldo, è probabile che trovandosi in un terriccio inadatto non abbia “bevuto” quand’era il momento o, peggio, ci sia asfissia radicale.

Alto