• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa infestante

mikipianta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Mi chiamo Umberto ed ho scoperto recentemente una passione per il giardinaggio.
Ma ultimamente una pianta grassa ha infestato tutte le piante della mia terrazza, ed è cresciuta anche tra il muro e il pavimento del balcone.

Inoltre tutte le piante che ha attacato perdono tono o muoiono a seconda della loro resistenza.
In un primo tempo ho provato a toglierle tutte ma senza successo perchè ricrescono continuamente.

Sono disperato e non so più che fare.

Non so che tipo di pianta sia, ne nome, ne caratteristiche. Ho cercato su internet per poterla identificare ma non sono riuscito a trovare niente. Mi sarebbe di grande aiuto se qualcuno potesse dirmi grazie alle foto che ho preso ,di che pianta si tratta e come potrei sbarazzarmene.


Cordialemente Umberto.

P.S : Non so se può servire ma abito nel sud d'Italia ed il clima è piuttosto caldo.

Grazie.
Picture0027.jpg Picture0030.jpg Picture0028.jpg Picture0029.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao e benvenuto :D
quella pianta è una Kalanchoe Daigremontiana, ed è molto infestante!
da te prolifera, ma già qui a caserta non resiste al freddo invernale.
 

orange juice

Giardinauta
Quoto green!:eek:k07: Ho immaginato anch'io che fosse la Daigremontiana appena ho letto il titolo del tuo thread!!:ciglione: Ce l'avevo anch'io ma poi l'ho data via!!!! Era davvero impossibile!!!!! Si sviluppava ovunque soffocando le altre povere piantine malcapitate!!:muro::Saluto:
 

Commelina

Master Florello
ahi :lol: questa pianta produce o un odio inveterato oppure un amore sviscerato.
Devi senz'altro tenerla lontana dalle altre perchè intorno alle foglie ha, non dei semi ma delle piantine vere e proprie che come cadono (e cadono proprio tanto) e si appoggiano su qualsiasi terreno, attecchiscono inesorabilmente.
Io mi comporto così.... è un po' lontana dagli altri vasi, cerco di toglier tutte le "palline" che ha intorno alle foglie, lascio nel vaso solo due o tre piante (butto via centinaia di piantine) che quando saranno alte 80/100 cm faranno dei fiori proprio belli. Insomma il segreto è tenerla a bada ma guarda.........

quiz.jpg
 

mikipianta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la velocita e la precisione :)
Comunque io non penso tenermela vorrei proprio sradicarla, non mi sento ancora capace di occuparmene bene, e avrei paura che mi riinfesti, per esempio se parto in vacanza.

Quindi vi chiedo, secondo voi il meglior metodo per eradicarla totalmente quale e ? Sradicare tutte le piante presenti "visibili" bastera o dovrei utilizzare qualcosa ? Un impresa assai difficile visto che ne ho davvero dapertutto . . . Ma se mi permettera di rimettere in forma le mie piante di sicuro ne vale la pena

PS quando muore dal freddo cosa gli succede precisamente ?
 

Green95

Fiorin Florello
quando muore muore! o_O
comunque io me la terrei,lontana dagli altri vasi,ma me la terrei! è pur sempre una bella pianta :eek:k07:
 
Alto