• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa e pianta infestante

agave74

Aspirante Giardinauta
Ho delle fioriere con una pianta grassa che è ormai infestata da un'erba alta fatta a fili. Vi chiedo:
1) come si chiama la pianta grassa?
2) e quella "maledetta" erba a fili?
P.s. non riesco ad eliminare questa erba: pur sradicandola, ricresce scempre; credo di aver visto dei bulbi sotto terra, puà essere che debba toglierli per eliminarla definitivamente?

Grazie a tutti.
PIANTA GRASSA 1.jpg PIANTA GRASSA 2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Delonix

Florello Senior
E' una Crassula ovata, però per le piante grasse c'è l'apposita sezione, la prossima volta utilizzala così avrai a disposizione dei riconoscitori "esperti in grasse" ;)
Per eliminare l'infestante credo tu possa utilizzare un diserbante per piante a foglia stretta, chiedi in sezione prato che loro hanno un arsenale iperspecifico e riescono a eliminare un filo d'erba di un colore diverso in un prato intero! :LOL:
PS: occhio che dalla seconda foto si vede che la crassula è un pochino disidratata!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se sottoterra trovi dei bulbilli può darsi che l'erba in questione sia Erba cipollina oppure un Aglio selvatico,
nel qual caso un diserbante generico per graminacee non servirebbe a niente essendo la tua erba una bulbosa.
Ti converrebbe espiantare le piante grasse e metterle in un vaso nuovo con terra per succulente nuova e sterile.
Dovrai fare bene attenzione trapiantando le piante grasse che siano completamente ripulite da questi bulbilli,
altrimenti la storia si ripeterà da capo anche nel vaso nuovo.:ciao:
 

agave74

Aspirante Giardinauta
In effetti una piantina (quella in foto) è un po' avvizzita. Devo aumentarle la quantità di acqua?
Per l'erba infestante non ho ben capito cosa fare: diserbante o no?
Io avevo pernsato di zappettare per arrivare ai bulbi ma ho visto che i fili di erba infestante vanno molto a fondo nella fioriera (anche oltre i 10cm).
P.s. non è erba cipollina perchè i le foglie sono dei fili piatti e non a forma di piccoli tubicini.
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Devo aumentarle la quantità di acqua?
Sì, non può che farle bene. Le piante grasse, come le altre, hanno necessità della giusta quantità d'acqua. Se avvizziscono vuol dire che hanno sete. ;)

Prova a fare delle belle foto ravvicinate dell'infestante e postale in una discussione che aprirai appositamente in una sezione adeguata, qui rimane "nascosta" :)
 
Alto