• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa fiorita

ile93

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..il mio ragazzo mi ha regalato una pianta grazza fiorita un mese fa circa ma non riesco a capire che tipo di pianta è pensavo ke fosse una kalanchoe ma non ne sono sicura perchè su internet ci sono piante molto simili ma nn riesco a capire bene se hanno lo stesso fiore..volevo un aiuto da voi a capire cosa fosse..la pianta la tengo in camera in un luogo dove può avere molta luce e gli dò l'acqua ogni volta ke il terriccio si secca..all'inizio andava tutto bene fioriva benissimo ma ora inizio a vedere ke molti fiori si stanno seccando..e non riesco a capire il motivo..se riesco a prendere l'url dalle foto più tardi le carico x farvi capire meglio..aiutatemiiiiii :)

questa è la foto della piantina

cimg1556l.jpg
cimg1557f.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' normale che i fiori secchino col tempo.
Elimina i fiori secchi per prolungare la fioritura.
La pianta è un kalandiva, un ibrido di kalancoe blossfendiana.
Durante la bella stagione, è preferibile tenerla all'esterno, ma riparata dal sole diretto.
:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è una "Calandiva", una cultivar di Kalanchoe blossfeldiana.

Non va bene che tu la tenga in camera, è una pianta DA ESTERNO; mettile fuori in posizione non troppo assolata e vedrai che crescerà moltissimo!
 

ile93

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!! su questo ho un problema..ho le finestre a tetto e non ho un terrazzo però la tengo in una menzola vicino alla finestra la luce non è diretta..comunque,ieri l'ho strapiantata.. l'ho messa in un vasetto di plastica in cui ho fatto quattro fori nel fondo x far passare l'acqua,poi ho messo un piccolo strato di sassi ho piaziato la piantino e ho messo la terra quella apposta x le piante grasse..poi all'inizio gli ho dato molta acqua (così c'era scritto dietro la busta del terriccio)ho fatto bene?? :) scusatemi ma non sono molto esperta su queste cose :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Hai fatto tutto per bene, ma poca acqua all'inizio del travaso.
Specialmente se non hai la possibilità di farla stare all'esterno, acqua sempre con parsimonia. :)
 

ile93

Aspirante Giardinauta
al mio ragazzo gli hanno detto ke dentro può stare benissimo basta che stà alla luce..chi ha ragione ?! :)
 

reginaldo

Florello Senior
In casa fanno fatica: luce, quantità d'acqua (troppa o troppo poco), mancanza di ossigeno, aria (ricambio)
Ciao
 

ile93

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi arierrcomi qui cn un altro problema cn la mia piantina è una kalandiva, un ibrido di kalancoe blossfendiana.volevo da voi un consiglio..un mesetto e + fa ho tagliato i gambi secchi della pianta sperando ke facendo così ne sarebbero spuntati di nuovi..ma nn è stato così ho tajato il gambo fino alla parte dove si era seccato e non fino alla radice e qui ke penso di aver sbajato vero?ora il gambo centrale praticamente quello principale non mi cresce più e non so se tagliarlo di nuovo o tagliare i gambi hai lati e ripiantarli voi cosa mi consigliate??e poi i gambi laterali stanno crescendo in un modo assurdo ma non mi fiorano più..cosa dv fare??aiutooooo
 

G.altamurano

Florello Senior
secondo me va tutto bene, lascia cresce i getti laterali e se la pianta sta bene fioriranno nel periodo giusto, più o meno a fine inverno :D non possono fiorire 365 giorni all'anno :D
 

ile93

Aspirante Giardinauta
ok grazie milleeeee :).. volevo anke un consiglio su cosa fare del gambo centrale ke si è seccato..ora mai dv lasciarla così non posso più tajare niente vero?
 

ile93

Aspirante Giardinauta
anke xkè ora ho notato ke mi continua a seccare qll centrale nn vorrei ke piano piano arrivasse alla radice e mi fa morire anke i gambi laterali..aiutatemiiiiiii :)
 
Alto