• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa..."bruciata"

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra una Echeveria agavoides, la foto appare sfuocata e non si vede bene, se è veramente ha foglie bruciate occore che la posti a mezombra cioe sole del mattino altrimenti occore darle una ombreggiatura artificiale. Per foglie ormai bruciate non puoi farci nulla, le foglie hanno un ricabio continuo e quindi se posti la pianta in luogo adeguato ritornerà in spendida forma.

Ampia

Aspirante Giardinauta
Io ho usato impropriamente il termine " bruciate" perché la pianta è posta in un lucernario...quindi molta luce ma non esposizione diretta al sole...in realtà penso sia una malattia...riguardo alla foto, hai ragione è sfocata...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai aperto due post uguali ed io ho risposto nell'altro.
Come detto metti una foto migliore, per capire di che problema si tratta.

Le foglie "brutte" sono secche o molli?

In ogni caso togli il controvaso, metti un sottovaso normale ed assicurati che sia sempre vuoto (se poi il vaso non ha i fori di scolo allora devi assolutamente svasare ed usare un vaso più consono).

Ste

Ampia

Aspirante Giardinauta
Salve..le foglie brutte sono normali, nè molli né secche, ma con la superficie secca e marrone... Cmq tendono al secco ...riguardo al vaso... ha i fori e nel sottovaso non faccio mai ristagnare acqua...

Allegati

• 1494315992289-430715855.jpg
    1494315992289-430715855.jpg
    118,3 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra proprio che la pianta si sia bruciata con il sole. Come detto le foglie brutte cadranno ma, come vedi, dal centro della rosetta ne stanno nascendo di nuove.

Ste

Alto