• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa bruciata dal sole

armagon

Aspirante Giardinauta
miocactus.jpg

Ho esposto graduatamente questo cactus al sole anche perchè il sole di questi giorni fa proprio schifo purtroppo. Questo è il risultato...
Lo annaffio una volta a settimana (la domenica) ma si è disidratato. Cosa posso fare? dicono che per evitare l'allungamente e per avere delle belle spine deve stare al sole ma se questo è il risultato andiamo bene
Grazie per chi mi saprà dare un consiglio. PS spero che la foto si veda bene

K

krishna

Guest
E' evidente che l'hai esposto al sole troppo in fretta, in questi casi ci vuole pazienza. Evita per un pò il sole diretto tra le 11 e le 3. Se il terriccio è ben drenato puoi dare acqua anche più spesso.
Ciao!

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Armagon ,anch'io sono stata un po' incauta come te...
Ho esposto alcune mammillarie e ferocactus al sole diretto credendo che dopo essere rimaste a mezz' ombra per settimane potevano fare il grande passo :D ..e invece...:(Le ho nuovamente riposte a mezz'ombra con il ricordino delle scottature... :( :( :(
Adesso vado con i piedi di piombo.. ;) ..evito il sole nelle ore + calde e sto + attenta!!
Ciao Letizia

Danilis

Apprendista Florello
Ciao anch' io ho bruciato un' echinocacus grusonii come armagon, il risultato è stato lo stesso le stesse scottature....... ma adesso sta bene ma ha sempre le scottature.

J

Jackopo

Guest
Un buon metodo per abituare le piante al sole è quello che suggeriva un persona (molto in gamba nella coltivazione delle piante grasse) di cui non cito il nome perché non so se ne abbia piacere.
Io l'ho provato e devo dire che funziona!
Bisogna predere dei rami di piante come le Thuye, quelle conifere usate spesso come siepi, della famiglia delle cupressacee. Hanno dei rami come dire "piatti". Li si infila nel vaso della pianta dal lato dove il sole cuoce di più, man mano che il sole secca i rami, sempre più ne prenderà la pianta. Quando il ramo oramai non farà più ombra la pianta dovrebbe essersi abituata.

Non so se sono stato chiaro.

Ciao
Jack!

reginaldo

Florello Senior
Ma esistono le reti antisole, o semplicemente si possono coprire le pante nelle ore più soleggiate con fogli di giornale o ancora adoperando fogli di acetilene ( plastica) colorata.
Ciao
reginaldo

J

Jackopo

Guest
Le reti ombreggianti servono per le piante che non vogliono il pieno sole, per le piante che al sole diventano più belle e devono esserci solo abituate la cosa è differente a mio parere.
Le piante da sole tenute in ombra perdono gran parte della loro bellezza!
Jack!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Jakopo,
anche a te complimentissimi per piante e foto, ma anche la preghiera di utilizzare dimensioni gestibili per i monitors e collegamenti più diffusi. Se si limita la larghezza a circa 640 pixel si ha la visione della pianta nel suo insieme senza bisogno di andare a destra e sinistra, col cursore.
Grazie e scusami, ma è una esigenza sentita da molti.
Pietro
(mi riferisco naturalmente alle foto inserite nei tuoi precedenti messaggi)

[ 07.06.2004, 19:27: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

K

krishna

Guest
Mi associo alla preghiera di Pietro, le foto sono bellissime ma per vederle ci vuole una vita!!!!
Per quanto riguarda l'ombreggiatura sono d'accordo con Reginaldo, basta coprirle nelle ore più calde della giornata lasciandogli ogni giorno 5 o 10 minuti di sole in più. Chiaramente quando il tempo fa le bizze come quest'anno bisogna stare un pò più attenti e controllare ogni giorno.
Ciao!!

armagon

Aspirante Giardinauta
mi scuso per le foto... effettivamente penso di nn averle rimpicciolite ancora abbastanza. Sono un dilettante anche in questo. La prox volta le tengo più piccole.

M

moren

Guest
Per evitare che le piante si brucino in Primavera:
1) - Far loro prendere sole anche in Inverno.
2) - Abituarle gradatamente al sole. Si può fare in molti modi, io uso questo: Non dar loro il sole dalle 11 alle 14 le prime volte, e comunque durante le ore di sole girare le piante in senso antiorario di 1/4 o 1/8 di giro ogni 20-40 minuti. Sì lo so che qualcuno dirà che non ha il tempo per farlo, che in casa non rimane nessuno, ecc. ma è anche vero che chi potrebbe farlo non lo fa.
M

Danilis

Apprendista Florello
Volevo chiedervi una cosa, ho appena trapiantato delle piante che però avevo di già e quindi non provengono da un vivaio e le volevo esporle subito al sole..... va bene in questo caso oppure non bisogna mai farlo....se no perchè? E' una cosa che ancora non ho capito

J

Jackopo

Guest
Ok Pietro grazie per avermelo detto o io continuavo imperterrito

Scusate per le dimensioni delle immagini, sul peso non credo possa farci molto, in quanto sono già molto compresse, per quanto riguarda la dimensione io le dimensiono a 800×600. Le prossime le posterò a 640×480 e di conseguenza saranno anche più piccole le dimensioni in byte!

Io mi pongo una domanda: ma voi avete il tempo e la possibilità di tirare dentro e fuori le piante ad orari stabiliti tutti i giorni? Oppure di coprirle per determinate ore? Non vi capita mai di passare un fine settimana fuori casa?

Ciao
Jack!

Danilis

Apprendista Florello
Appunto a me farebbe una fatica tremenda ma anche nel fine settimana non sono quasi mai a casa ma secondo me va bene anche non coprirle.

K

krishna

Guest
Se non sono abituate al sole meglio lasciarle qualche giorno all'ombra che sotto il sole, tanto sicuramente male non gli fa. Poi bisogna distinguere: se tiriamo fuori le piante a marzo dopo l'asciutta invernale il sole non è ancora caldo e quindi si può lasciarle al sole un pò di più, ma se acquistiamo una pianta ora da un vivaio ci vuole molta cautela!
Ciao!!

mimma69

Maestro Giardinauta
eeeeeeeeeee....ma che immaginona.......
Io le tengo sempre fuori,sempre al sole,anche d'inverno.Momentaneamente la mia serra e' una specie di scaffalatura,che all'occorrenza copro col tessuto non tessuto.Lo scorso inverno non l'ho neanche coperta enon ho avuto vittime.certo,le mia alcune hanno quell'aspetto un po...come dire...rugginoso,ma il pieno sole anche d'inverno,favorisce la fioritura

Alto