• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa ammalata

Stefano-34666

Guru Master Florello
scusate se mi intrometto nella discussione......per caso la crassula ovata può essere attaccata da oidio?
Lo chiedo perchè una mia amica ha una bellissima pianta (ereditata da qualche mese) ma si sta riempiendo di polvere bianca e perde le foglie. Il terriccio era zuppo poichè la mia amica pensava che le foglie cadessero perchè si stava seccando.
Le ho detto di non bagnarla più, di metterla all'esterno (era in un vano scale poco illuminato) e di cercar di ripulire le parti bianche in qualche maniera.....altro non sono riuscita a consigliarle....

Ciao,

ecco alcune cose da fare con urgenza.
Svasare, pulire bene le radici e lasciare la pianta all'ombra, con le radici all'aria, per circa una settimana.
Spruzzata generale (foglie, tronco, radici) con un buon anticoccidico (raldan).
Trapianto, trascorsa la settimana, in un terreno ricco di inerti.
Fatto questo non bisogna bagnare ancora per alcuni giorni e mettere la pianta in una posizione in cui prenda il sole al mattino presto oppure dal pomeriggio inoltrato.
Niente concime, poca acqua e tanta luce.

Ste
 
Alto