• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa ammalata

letizia66

Florello
Buongiorno mi trovo davanti a una situazione spiacevole e spero che mi possiate aiutare,ho una pianta che non so come si chiama , mi regalò una talea un caro zio della mia mamma, una ventina di anni fà , lui non c'è più da qualche anno ma quando la guardo ancora ho in mente il giorno che me l'ha donata, non ha mai avuto problemi ma lo scorso anno si è coperta di una specie di polvere nera e molte parti si sono afflosciate ,l'ho dovuta tagliare e di alcuni rametti ancora sani ho fatto delle talee , i due tronconi rimasti hanno ricacciato ma uno dei due non va proprio bene e anche sull'altro comincio a vedere una polverina bianca adesso metto le foto perchè vorrei cercare di fare in modo di non perderla :embarass

questo è quello che sta meglio ma vedo quella polverina bianca

primavera2012011.jpg

primavera2012010.jpg


quest'altro è quello che proprio non mi piace anche le foglie hanno assunto un brutto colore

primavera2012009.jpg


aspetto i vostri consigli su cosa fare e come trattarla :) Grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi che quei teneri batufolini bianchi sono nidi di cocciniglia.
Prendi la pianta e svasala levando tutto il terrccio dalle radici e buttandolo, disinfettando il vaso con acqua e candeggina (spesso le cocciniglie si annidiano anche lì), mettila a bagno in una soluzione di acqua e reldan per un pò e poi falla asciugare all'ombra.
già che ci sei, quando fai questa operazione, elimina tutta la parte secca.
Dopo 4-5 giorni rinvasala con terriccio nuovo ed aspetta ancora qualche giorno ad annaffiare.
 

letizia66

Florello
Ciao Erika la metto a bagno completamente? cioè devo fare una specie di bagno integrale alla pianta? scusa l'ignoranza :ros: ma ho fatto certi errori credendo di aver capito che è meglio non incappi in altri :)
 

letizia66

Florello
Grazie Mod :) ero indecisa su dove postare e nella scelta non ho azzeccato :D per parte secca intendi quella che ha quel coloraccio? o è il caso di dare un altro taglio anche ai tronconi che i tagli cicatrizzando non sono rimasti piatti e ho paura che ci si possano annidare altri parassiti, ma non vorrei far danni :fischio:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglerei l'uso dell'imidacloprid per annaffiatura, rimanendo per più tempo dentro la pianta riuscirai a coprire meglio i vari stadi di sviluppo della cocciniglia, colpendo anche le prossime uova e gli insetti annidati negli anfratti della pianta.
 

letizia66

Florello
Ciao brandegeei , dici dopo aver fatto il bagnetto con la soluzione di acqua e reldan alla mia ventenne come mi ha detto Erika ,potrei dare l'imidacloprid per annaffiatura?
stamattina sono andata a cercare il reldan e l'unico aperto non lo aveva , il ragazzo mi ha detto che avrei potuto diluire 150 ml di olio bianco e 10 ml di confidor in 10 l di acqua e avrei ottenuto lo stesso risultato , è una cosa possibile secondo voi?
 

Green95

Fiorin Florello
Si,l'olio bianco e il confidor vanno bene contro le cocciniglie.In commercio si trova anche il Confidor Oil,già contiene l'olio :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai attenzione all'olio bianco "classico" utilizzato per le piante grasse. Non va bene.
Meglio quello chiamato comunemente olio minerale estivo (un olio meno "pesante" di quello bianco)
Cerca il confidor oil, già pronto e meno aggressivo per le grasse.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma l'olio bianco non serve a nulla in questo caso, visto che lo devi dare a tutta la pianta, io ti consiglio l'imidacloprid, s epoi vuoi avere un effetto abbattente immediato sicuramente ilreldan te lo darà, ma dovrai ripeterlo più volte durante l'anno.
L'imidacloprid al max 2 volte l'anno ti permette un effetto più approfondito, soprattutto per il discorso apparato radicale, ovviemnete che è il prblema più spinoso della situazione.
 

letizia66

Florello
Grazie per avermi chiarito le idee ,ho fatto bene a non dar retta al ragazzo del negozio , penso di agire in questo modo , svaso e le faccio un bel bagno con acqua e reldan così le dò una bella disinfettata, aspetto qualche giorno come mi ha detto Erika ,rinvaso con terriccio nuovo e dopo qualche giorno annaffio per bene, aspetto ancora qualche giorno e poi annaffio con l'imidacloprid , se è troppo ditemelo :confuso:
intanto grazie ancora :)
 

letizia66

Florello
Ciao sono di nuovo a chiedervi consigli :rolleyes:
Ho svasato e con sorpresa ho trovato due tronchi divisi, fatto il bagno e pulizia parti secche,asciugato e rinvasato dopo qualche giorno, quello che stava meglio era così

001-2.jpg


quello che invece aveva le foglie di quel coloraccio mi sono resa conto che aveva il tronco tutto rovinato e per pulire dalle parti secche è ridotto così ma l'ho rinvasato comunque chissà che non si riprenda

002.jpg


dopo quattro giorni dal rinvaso le ho annaffiate
005.jpg


dopo queste operazioni la pianta è a posto o aspetto un'altra settimana e poi ridò una passata di soluzione con il rendal o magari l'imidacloprid? :confuso:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prima pianta sembra che stia bene. La seconda necessita di tempo per vedere se si riprenderà o meno.
Tieni le piante in una posizione non troppo soleggiata e fai attenzione alle annaffiature (il terreno che hai usatio sembra scarso di inerti, di conseguenza poco drenante).

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
aspetta ancora un paio di mesi prima di rifare il trattamento, avrà così tutto il tempo di riprendersi totalmente, poi se possiedi già l'imidacloprid io ti consiglio di darglielo una volta per annaffiatura se no ripeti solo il reldan.
 

letizia66

Florello
Ciao,

la prima pianta sembra che stia bene. La seconda necessita di tempo per vedere se si riprenderà o meno.
Tieni le piante in una posizione non troppo soleggiata e fai attenzione alle annaffiature (il terreno che hai usatio sembra scarso di inerti, di conseguenza poco drenante).

Ste
Ciao Stefano,per il terriccio ho usato metà terriccio universale e pèr il resto ho messo sabbia e terra da giardino :confuso: ho sbagliato? la seconda pianta si è accartocciata lì dove l'ho tagliata continuo ad annaffiarla ogni tanto ,chissà che non si riprenda

Ciao
aspetta ancora un paio di mesi prima di rifare il trattamento, avrà così tutto il tempo di riprendersi totalmente, poi se possiedi già l'imidacloprid io ti consiglio di darglielo una volta per annaffiatura se no ripeti solo il reldan.
Grazie brandegeei penso che mi procurerò l'imidacloprid che con i sistemici mi trovo bene :eek:k07: che tu sappia si può usare come prevenzione anche con le rose?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ma il massimo effetto lo ottieni appena inizia l'infestazione di afidi, per quello che riguarda altri insetti il reldan purtroppo è migliore.
 

mammagiò

Apprendista Florello
scusate se mi intrometto nella discussione......per caso la crassula ovata può essere attaccata da oidio?
Lo chiedo perchè una mia amica ha una bellissima pianta (ereditata da qualche mese) ma si sta riempiendo di polvere bianca e perde le foglie. Il terriccio era zuppo poichè la mia amica pensava che le foglie cadessero perchè si stava seccando.
Le ho detto di non bagnarla più, di metterla all'esterno (era in un vano scale poco illuminato) e di cercar di ripulire le parti bianche in qualche maniera.....altro non sono riuscita a consigliarle....
 
Ultima modifica:

letizia66

Florello
Ciao
si ma il massimo effetto lo ottieni appena inizia l'infestazione di afidi, per quello che riguarda altri insetti il reldan purtroppo è migliore.
Ciao brandegeei
Allora devo disinfettarle in inverno come prevenzione con il confidor oil, che sono un paio di anni che combatto con la cocciniglia su varie piante ,prima l'oleandro, poi 2 rose rampicanti (avevano i rami completamente ricoperti dagli scudetti) posso darlo anche alle grasse o è troppo forte?

scusate se mi intrometto nella discussione......per caso la crassula ovata può essere attaccata da oidio?
Lo chiedo perchè una mia amica ha una bellissima pianta (ereditata da qualche mese) ma si sta riempiendo di polvere bianca e perde le foglie. Il terriccio era zuppo poichè la mia amica pensava che le foglie cadessero perchè si stava seccando.
Le ho detto di non bagnarla più, di metterla all'esterno (era in un vano scale poco illuminato) e di cercar di ripulire le parti bianche in qualche maniera.....altro non sono riuscita a consigliarle....
Ciao mammagiò se il terreno è zuppo la prima cosa che farei è svasarla e cambiarlo per evitare marciumi radicali ma sono una profana e qui c'è chi sicuramente chi saprà consigliarti meglio , digli di guardarla bene perchè anche la mia sembrava avesse sulle foglie polvere bianca ma aveva anche dei batuffolini ed era cocciniglia :)

A proposito ,visto che ci sono, sapreste dirmi di che pianta si tratta?, ce l'ho da tantissimi anni ma non so cos'è :confuso:
 
Alto