• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grande per angolo luminoso

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
Ciao,
procedo con la ricerca delle piante per la nuova casa, in questo casa si tratta di scegliere quella da mettere nell'angolo che ho tra le due vetrate scorrevoli che vedete nella foto allegata.

Anche qui cerco qualcosa di resistente, da poter potenzialmente gestire in idrocultura e che arrivi ad una buona altezza, diciamo 1,5m

Come stile mi piacerebbe qualcosa a pianticella con foglie non troppo grandi, tipo Ardisia o ficus benjamin non variegato

Allegati

• Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    151 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i discorsi sono gli stessi fatti nell'altro post, solo che la pianta riceverà più luce ma sarà più a rischio di correnti d'aria.
Il problema della gestione vaso/acqua resta identico.

Ste

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
le vetrate in mezzo a cui starà la pianta sono fisse, si aprono solo le metà esterne.

anche qui per l'acqua andrei su qualcosa con riserva interna e galleggiante

come specie a cosa potrei puntare?

se può servire non avrò tende sui ma solo veneziane interne alle finestre leggermente inclinate per privacy o per tagliare un pò il sole in estate

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
Ciao,
entrati in casa e fatto i primi acquisti.

Piante già grandi in idrocoltura purtroppo non ne ho trovate se non online, per cui ho preso una versione con terriccio.

Vedendo in vivaio è piaciuto questo Ficus Moclame:

2photo_2024-10-15_10-39-01.jpg

l'avevano appensa rinvasato per cui l'ho lasciato nel suo vaso e messo in un Rhea elegance.
Sotto al vaso interno ho messo circa 10cm di pomice per tenerlo sollevato dall'acqua di scolo (devo comprarne un altro sacco per sollevarlo ancora ed evitare che sprofondi come ora)

Allegati

• photo_2024-10-15_10-39-01.jpg
    photo_2024-10-15_10-39-01.jpg
    144,1 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
entrati in casa e fatto i primi acquisti.

Piante già grandi in idrocoltura purtroppo non ne ho trovate se non online, per cui ho preso una versione con terriccio.

Vedendo in vivaio è piaciuto questo Ficus Moclame:

Vedi l'allegato 809291

l'avevano appensa rinvasato per cui l'ho lasciato nel suo vaso e messo in un Rhea elegance.
Sotto al vaso interno ho messo circa 10cm di pomice per tenerlo sollevato dall'acqua di scolo (devo comprarne un altro sacco per sollevarlo ancora ed evitare che sprofondi come ora)
Usa un sottovaso normale!!!!!!!!!!! Non vorrai far marcire quella meraviglia!

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
in che senso normale? di certo non lascieremo a vista il vaso di plastica arancione del vivaio e nessuno in casa si metterà mai ad alzare i vasi per svuotare i piattini sporcando tutto

qui almeno sotto al vaso interno c'è spazio per far scolare l'acqua
tutti gli altri vasi che ho sono così ma senza vaso interno

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
avevo pensato a mettere tutto direttamente in dei vasi di ceramica ma sarebbero risultati ancora più pesanti da muovere quando si fanno le pulizie

simona.d

Aspirante Giardinauta
in che senso normale? di certo non lascieremo a vista il vaso di plastica arancione del vivaio e nessuno in casa si metterà mai ad alzare i vasi per svuotare i piattini sporcando tutto

qui almeno sotto al vaso interno c'è spazio per far scolare l'acqua
tutti gli altri vasi che ho sono così ma senza vaso interno
ciao, secondo me la soluzione del vaso inserito nel coprivaso con la ghiaia sul fondo va bene, la adotto anche io per le piante in casa. Quando c'è spazio tra vaso e coprivaso con l'evaporazione si aumenta un poco anche l'umidità attorno alla pianta. Assicurati comunque di non esagerare con l'acqua in modo da non averne troppa sul fondo del coprivaso.

Mi preoccupano invece gli altri vasi di cui parli: ma non hanno uno scolo?!?

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
ciao, secondo me la soluzione del vaso inserito nel coprivaso con la ghiaia sul fondo va bene, la adotto anche io per le piante in casa. Quando c'è spazio tra vaso e coprivaso con l'evaporazione si aumenta un poco anche l'umidità attorno alla pianta. Assicurati comunque di non esagerare con l'acqua in modo da non averne troppa sul fondo del coprivaso.

Mi preoccupano invece gli altri vasi di cui parli: ma non hanno uno scolo?!?
si bagno sempre poco per volta.

i vecchi vasi no nessuno scolo: ho un pothos e una sanseveria da una decina di anni, era analogo un pothos che ho appena recuperato ma per quello ho appena aperto una discussione dedicata

Alto