• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta giapponese con problema

mauro72rm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho ricevuto questa pianta in foto, mi piace molto ma come si puo' vedere ha delle macchie sulle foglie,
alcune invece sono rovinate perche' stava troppo vicino al muro.

ho rinvasato la pianta in una ciotola piu' grande.
ho anche il problema dell'acqua di Roma che e' particolarmente dura.

Che pianta e'? sapete dirmi se c'e' qualche problema e cosa posso fare?

Spero nel vostroaiuto,
grazie in anticipo.

M pianta_giapp.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che cosa intendi dire col termine "giapponese"?
Racconta un po' la tua storia con questa pianta e metti foto del tronco, del fiore in boccio che si intravede e di altri particolari.
 

mauro72rm

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie della risposta.
Giapponese era scritto sull etichetta che pero' non ho.
era in un vaso lungo ma stretto, credo che l'abbiano presa da OBI o Panorama..insomma al centro commerciale

potrebbe essere una peonia arbustiva ?

se si ho sbagliato il vaso :( vero?

ecco le foto.
Salviamola please!
IMG_20160419_214542.jpg IMG_20160419_214551.jpg IMG_20160419_214602.jpg
 

Allegati

  • IMG_20160419_214613.jpg
    IMG_20160419_214613.jpg
    85,5 KB · Visite: 0

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come pensavo, si tratta di peonia arbustiva.
Merita un vaso molto capiente, per non essere trapiantata in continuazione. La riuscita della loro coltivazione in contenitore non è delle più facili, presuppone molte cure, dalla scelta del vaso, del substrato, del drenaggio, dell'esposizione.
Come prima cosa, posso dirti che il punto di innesto, che hai lasciato fuori, va interrato.
Nella sez. Giardinaggio c'è un thread dedicato alle Peonie, leggi il primo post e segui le indicazioni per il corretto impianto.
 
Alto