• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo giapponese con foglie nuove che seccano

woooz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con una pianta di nespolo giapponese in vaso, di quasi 3 anni.
Tutte le nuove foglie iniziano a seccare dalla punta per poi accartocciarsi.
Mi dà l'idea che possa trattarsi di un fungo, ma mi interesserebbero molto altri pareri, anche per sapere come procedere per porvi rimedio.

Avevo intenzione di interrarlo a breve vicino casa, mi conviene aspettare o potrebbe invece essere un bene per la pianta?
Ringrazio in anticipo.


Foto 04-05-21, 12 55 33.jpg Foto 04-05-21, 12 55 08.jpg
Foto 04-05-21, 12 55 58.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Lo bagni il giusto? Comunque ora non è certo il periodo, puoi trapiantarlo verso ottobre/novembre. C'è lo spazio sufficiente? Perché diventa grandicello...
 

woooz

Aspirante Giardinauta
Lo bagno abbastanza regolarmente. Ha sempre avuto foglie perfette, ma da marzo presenta questo problema.

Per il trapianto sono costretto a farlo entro settembre: avendo venduto casa dovremo trasferirci e non potrò portarmelo dietro. Meglio comunque aspettare settembre? Spazio ne avrebbe molto, mi preoccupa un po' il terreno che non sembra particolarmente grasso, anche se come pianta è parecchio resistente. Avrebbe senso trattare un po' il terreno in vista del trapianto? Se sì, come?

grazie per la risposta
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In generale non sembra messo male, ma tieni sotto controllo le foglie nuove. Comunque puoi portarti avanti sicuramente, scava una buca grande almeno il doppio del vaso, poi riempila con la terra che hai appena tolto ma mischiandola con abbondante materiale vegetale come foglie, rametti, scarti di cucina (no derivati animali). Nei prossimi mesi si decomporrà tutto e a settembre avrai un terriccio sicuramente più morbido e ricco.
 
Alto