• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta fiorita per ombra

M

marpa56

Guest
Salve a tutti,sono una nuova iscritta e,malgrado gli insuccessi, vorrei provare a tenere sulla scrivania una pianta fiorita.
Handicap:radiazioni magnetiche del monitor vicino e ,aimè, locale molto in ombra.
Temperatura 16-18 gradi in inverno.
Dite che ci sono speranze?
Adesso ho un mini ciclamino,ma si stanno sbiadendo i fiori e le foglie.Penso che dovrò spostarlo fuori.
grazie e buon pomeriggio a tutti

R

riverviolet

Guest
Benvenuta!
Le radiazioni non sarebbero un problema, nemmeno le temperature, ma l'ombra, o meglio il buio, per vedere qualcosa fiorire, mi sà che non ne troviamo di piantine. :storto:

Ultima modifica di un moderatore:
M

marpa56

Guest
non è proprio al buio,diciamo una camera esposta a nord e la scrivania non è vicino alla finestra.
ok,anche la mia testa all'ombra dorme bene ma non fiorisce.
sigh
mi suggerite per favore qualche piantina con le foglie variegate ma super resistente allora?
grazie

spadino

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Benvenuta!
Le radiazini on saebero un problema,nemmeno le temperature, ma l'ombra, o meglio il buio, per vedere qualcosa fiorire, mi sà che non ne troviamo di paintine. :storto:

...............come no:confuso: , .............ma river, mi meraviglio di te:ciglione: ....................e quelle fantastiche piantine di plastica giá fiorite? .............almeno accontentiamo la nostra nuova amica :D e non facciamo soffrire una piantina......:hehe:

:froggie_r :froggie_r :froggie_r :eek:k07:

ciao river e benvenuta a marpa, qui ti troverai benissimo

ciaux:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Marpa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.

@diletta@

Giardinauta Senior
ma dai

Spadino la pianta di plastica, no, magari un fiore di svarosky....:martello2

Mi sa che per i fiori non si può...
io direi di stare su altre piante ornamentali ma non fiorite.

celeste

Giardinauta Senior
marpa56 ha scritto:
non è proprio al buio,diciamo una camera esposta a nord e la scrivania non è vicino alla finestra.
ok,anche la mia testa all'ombra dorme bene ma non fiorisce.
sigh
mi suggerite per favore qualche piantina con le foglie variegate ma super resistente allora?
grazie
Se proprio vuoi qualcosa di "vivo", puoi provare con un pothos, che in genere resiste bene ovunque.
Altrimenti cercati dei bei mazzolini di fiori secchi; ci sono quelli multicolori che li metti con poca acqua e poi li lasci stare lì senza mai aggiungere acqua. Sono praticamente eterni. Se vuoi colore, di questa stagione puoi anche mettere - in un vaso con l'acqua - dei peperoncini colorati: dovrebbero resisterti almeno un paio di settimane.
Un altro fiore reciso molto bello che si trova ora sono le ortensie, sul verde/azzurro. Reggono in acqua per due tre settimane e poi le puoi far seccare.

M

marpa56

Guest
Grazie per i suggerimenti!
Non amo i fiori secchi , mi fanno tristezza.
Lo spazio non è grande e quindi le ortensie no,ma mi piace l'idea dei peperoncini.
Solo che non ho capito: metti dei peperoncini (quelli che si mangiano) a bagno nell'acqua ?
O c'è un fiore reciso che si chiama peperoncino?
Ho visto una bellissima pianta con fiorellini bianchi e peperoncini (commestibili) rossi che sembrava un bouquet da sposa, ma l'ho lasciata dal vivaio perchè mi pare debba stare all'aperto e da noi, adesso, fuori ci sono 10 gradi.
O mi sbaglio?
E se accendessi una lampada sopra-vicino alla pianta potrebbe bastare a fornire la luce mancante?

spadino

Giardinauta
marpa56 ha scritto:
Grazie per i suggerimenti!
Non amo i fiori secchi , mi fanno tristezza.
Lo spazio non è grande e quindi le ortensie no,ma mi piace l'idea dei peperoncini.
Solo che non ho capito: metti dei peperoncini (quelli che si mangiano) a bagno nell'acqua ?
Ho visto una bellissima pianta con fiorellini bianchi e peperoncini (commestibili) rossi che sembrava un bouquet da sposa, ma l'ho lasciata dal vivaio perchè mi pare debba stare all'aperto e da noi, adesso, fuori ci sono 10 gradi.
O mi sbaglio?
E se accendessi una lampada sopra-vicino alla pianta potrebbe bastare a fornire la luce mancante?

Ciao marpa,
io sono nuovo ed anche alle prime armi sulle piante e sui fiori. Una cosa però l'ho imparata subito, anche le piante soffrono, quindi un consiglio che ti posso dare è di cercare di adattarti tu alle esigenze delle piante e non viceversa, scusa la brutalità.

Se la zona è poco illuminata, io seguirei il suggerimento di mettere un pothos, hanno un bel colore, vivace, sono piante semplici e danno grandi soddisfazioni.

Per i fiori, se proprio li vuoi vicini, potresti accontentari di averli sul desktop del computer, così ogni giorno ne puoi avere uno nuovo che non appassische.

un saluto grande
Ciaux:Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
marpa56 ha scritto:
O mi sbaglio?
Devi comprare dal fioraio dei rami con attaccati i peperoncini, anche di vari colori. Verifica che i peperoncini sianoi belli sodi e freschi, non già un po' appassiti. Qui a Roma di questa stagione si trovano dappertutto, non so da te. Poi metti i rami in vaso con l'acqua e ti durano un bel po'. Quando seccano puoi continuare a tenerli (senz'acqua) perché sono comunque carini, magari insieme a dei rami di rosmarino e di alloro. Oppure li stacchi e li usi per cucinare: sono commestibili ma non sempre abbastanza piccanti.
Certo l'effetto è più da cucina che da ufficio, ma proprio per questo può fare allegria.
La pianta del peperoncino, no; come dici giustamente deve star fuori e anche con molto sole.
La lampada non credo faccia nulla, a meno di comprare lampade speciali da serra.

giumaca

Giardinauta
Ciao Marpa, che ne diresti di una di quelle piantine mignon di Spatyphillum?
Ne ho viste proprio ieri alcune in un negozio, le foglie restano piccoline, quindi non invadenti per la tua scrivania, e naturalmente anche le spate (fiori) non sono grosse, e soprattutto lo spaty è una pianta che vive bene anche in ombra, non ha grosse necessità, ed è molto resistente.
Se la pianta ti piace potresti farci un pensierino, ciao.

M

marpa56

Guest
Domani vado a fare un giro a Biella e guardo bene: chissà che non trovo i peperoncini o lo Spatyphillum mini.
leggendo le vostre idee mi immagino una mensola (da far mettere) con il pothos tra due vasi:uno con 2-3 rami secchi di kiwi e degli alchechengi,l'altro con il ramo di peperoncini e ,sulla scrivania , lo spaty mignon.
Sognare è sempre bello, chissà.
Intanto ho tolto i tulipani dallo sfondo del pc e ho messo delle foglie di vite rossa,in tema con l'autunno.
Grazie a tutti.

Gio

Aspirante Giardinauta
Marpa, ciao! (Per che cosa sta Marpa???)
Di piante che sopportano e addirittura amano la mezz`ombra - non l'ombra assoluta, cioe' la mancanza assoluta di luce per intenderci - ce ne sono diverse.
E questo penso sia il tuo caso, quando sei alla scrivania devi sempre usare la luce artificiale X vederci o solo in qualche ora?

Lo Spathifyllum si accontenta di poca luce, la Maranta - che ha foglie bellissime verde intenso striate di viola - per es. se ha troppa luce scolorisce.
C'e la Calathea, sempre una Marantacea, e un'altra Marantacea e' la Chtenante.

La Maranta crocata, che non si vede pero' spesso, ha al centro un fiore arancione, se desideri un fiore.

E poi, senza fiore, ci sono il Ficus pumila con foglioline a cascata verdi o verdi variegate di bianco e - questa l'ho scoperta l'anno scorso - la Pelleas rotundifolia, anch'essa ricadente.
Se me ne vengono in mente altre, prometto: te le aggiungo.
Dai un'occhiata alle foto in internet, vedrai che ce n'e' qualcuna che ti piace.
Ci saprai dire poi, vero?
Gio

@diletta@

Giardinauta Senior
si si anche per me la maranta potrebbe essere la soluzione ideale, lo spaty mignon forse si adatta meglio a qualsiasi arredamento...

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho "risolto" il problema dei fiori in ufficio con dei fiori secchi (rose che ho ricevuto in regalo e che ho fatto seccare). Se i fiori secchi ti fanno tristezza (e' vero che poi si scolorano) puoi colorarli tu con tinte forti e lucide con le bombolette spray.
Inoltre nel pothos ho inserito dei fili di ferro alla cui estremita' ci sono dei fiorellini di carta velina colorata che mi ha fatto (origami) una collega.
Ciao

M

marpa56

Guest
in questo periodo (affollatissimo)i crisantemi spadroneggiano!!!
dopo "i santi" andrò a cercare una maranta,magari già in fiore.
Avevi ragione,sono belle con le loro foglie viola.
Nell'attesa ho messo una ciotola di cioccolatini con la carta colorata.... sollevano anche loro l'umore.

GRAZIE a tutti!

Gio

Aspirante Giardinauta
Mi fa piacere, sono molto soddifatta della tua decisione.

Mi piace la Maranta, con tutte le sue "sorelle e cugine" anche perche' le foglie con il loro sollevarsi la sera danno l'impressione di una maggiore corrispondenza affettiva.

Da' un'occhiata, per quanto riguarda le cure, a tutti i msg. vecchi del forum: ne ricordo in particolare uno di Pat (ma ce ne saranno altri) in cui suggeriva di nebulizzarle con acqua.

Buona giornata. Giovanna (Gio)

Alto