• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta fiorita da identificare

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Qualcuno sa dirmi il nome di questa pianta?
20170424_105900.jpg 20170424_105850.jpg

É una pianta da interno o da esterno? Di quali cure ha bisogno?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Scusa maa, la pianta non si vede per niente, i fiori potrebbero essere anche di un Rododendro cv Purple passion.....:ciao::ciao:
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao, perdonami se non ho fatto delle gran foto. Così va meglio? Si riesce ora a capire di che pianta si tratta?

20170424_183020.jpg 20170424_183054.jpg
 
L'Alstroemeria o giglio del Perù è un arbusto, perenne, pianta molto fiorifera, produce fiori dalla primavera sino al tardo autunno.
Questa pianta è da esterno si può coltivare sia in vaso che in piena terra sopportando temperature minime anche di qualche grado sotto zero ma ovviamente in inverno andrà coperta con TNT, alle prime gelate cadranno le foglie e andranno tagliati i fusti sino a rasoterra.
Per il resto la puoi mettere a dimora in terreno non troppo pesante e che rimanga sempre un poco umido in estate, posizionata in luogo soleggiato.
 
Ultima modifica:

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver identificato la mia pianta. :V

Hmmm, allora il terreno del mio giardino potrebbe non essere molto adatto visto che è molto argilloso. O forse dovrei vedere se riesco a trovarle dimora sul davanti, dove ho un piccolo settore dove il mio giardino è più drenante.

E se la tenessi in vaso che terreno dovrei usare? Va bene del normale terriccio? Andrebbe potata lo stesso o posso lasciarla crescere in libertà visto che in inverno la porterei al riparo?
 
E se la tenessi in vaso che terreno dovrei usare? Va bene del normale terriccio? Andrebbe potata lo stesso o posso lasciarla crescere in libertà visto che in inverno la porterei al riparo?

Puoi benissimo tenerla in vaso, come terriccio occorre che sia ricco, sciolto e ben drenante, possizinalo in luogo del tuo giardino che prenda il sole della mattina evitando quello delle ore più calde della giornata e quando arriverà l'inverno potrai ritirarla in luogo non riscaldato e luminoso, ovviamente rimarrà in vegetazione quindi non dovrai recidere i fusti.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok, vedrò se riesco a metterla in piena terra altrimenti seguo i tuoi consigli tenendola in vaso.

Non va potata neanche per contenerla o per evitare crescite disordinate?
Alla perdita dei fiori vanno tolti i calici e il peduncolo fiorale?
 
Non è necessaria una potatura di contenimento, potrai asportare i rami deboli, secchi o lesionati.
Come pulizia della pianta limitati a togliere subito i fiori secchi.

Per avere fioriture abbondanti la prossima stagione concima con un fertilizzante ad alto titolo di azoto tra i macroelementi e zinco e rame tra i microelementi.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok, ricevuto. :su:
Per ora non ho altri dubbi e vediamo come procede. Casomai chiederò altri consigli in futuro in caso di dubbi o problemi.
Grazie di tutto!!! :D
 
Alto