• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome piante

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Pianta "orfana"raccolta in strada,qualcuno sa dirmi che pianta è ?di quali cure ha bisogno?
 

Allegati

  • 2016-04-28 19.08.16.jpg
    2016-04-28 19.08.16.jpg
    143,4 KB · Visite: 7

njnye

Florello Senior
No, davvero, non capisco, ma magari qualcun altro riesce a riconoscerla. Ti direi di fare attenzione al vaso e al terriccio, è enorme e troppo poco drenato, come l'hai trovata e quante radici ha?
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
No, davvero, non capisco, ma magari qualcun altro riesce a riconoscerla. Ti direi di fare attenzione al vaso e al terriccio, è enorme e troppo poco drenato, come l'hai trovata e quante radici ha?
Non ha radici,un rametto spezzato non sono sicura che attecchisce
 

njnye

Florello Senior
No, allora, messo in terra così non serve a nulla. Intanto una talea coi fiori ha poche speranze di farcela. Togli i fiori, elimina tutte le foglie alla base e mettila in un terriccio più drenato che tieni umido.
Il fusto è legnoso oppure no?
 

njnye

Florello Senior
Se, e sottolineo se, è un cotoneaster - ed è l'unica cosa che mi viene in mente vedendo la foto che non è nitida - per avere speranze devi togliere tutti i fiori e le foglie alla base, passarlo in ormone radicante e metterlo in terriccio ben drenato (non quello che hai usato) in un vaso piccolino tenendo umido ma non zuppo il terreno. L'ormone puoi anche non usarlo, non è fondamentale, il resto sì.
Detto questo, potresti non ottenere nulla perché a) ci sono i fiori b) siamo a maggio c) forse non è neppure una varietà facile da talea.
Comunque provare non costa nulla...
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Se, e sottolineo se, è un cotoneaster - ed è l'unica cosa che mi viene in mente vedendo la foto che non è nitida - per avere speranze devi togliere tutti i fiori e le foglie alla base, passarlo in ormone radicante e metterlo in terriccio ben drenato (non quello che hai usato) in un vaso piccolino tenendo umido ma non zuppo il terreno. L'ormone puoi anche non usarlo, non è fondamentale, il resto sì.
Detto questo, potresti non ottenere nulla perché a) ci sono i fiori b) siamo a maggio c) forse non è neppure una varietà facile da talea.
Comunque provare non costa nulla...
Grazie!
 

Delonix

Florello Senior
Secondo me è un cotoneaster orizontalis con i frutti rossi ancora attaccati.
La magia però è il cambio di colore del vaso, da viola a verde!
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Nessuna magia sono due rametti radicati in due vasetti.Ho guardato su internet la cotoneaster ha piccole bacche rosse la mia no solo piccoli fiorellini.
 
Alto