• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta falso pepe

rita

Giardinauta
Avendo comprato una piantina alta circa 40 cm e messa in un vasino microscopico dal quale fuoriescono numerose lunghe radici avrei piacere di sapere se posso metterlo in piena terra o diversamente come agire...sarei inoltre curiosa di sapere da chi possiede o conosce questa pianta che sviluppo ha, come diventa larga/alta per futura logica collocazione (vorrei preservarla dai miei traslochi/spostamenti per non calcolo dimensioni...)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti mettere una foto??Non l'ho mai visto!!ciao ciao e grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dipende cosa intendi con "falso pepe", perchè spesso è chiamata così anche la skimmia japonica, per questo è necessaria una foto.
Se si tratta di skimmia la tratti come tutte le acidofile, quindi in terra solo se c'è terreno non calcareo ma acido.
Se non si tratta di skimmia lascio la parola ad altri
 

rita

Giardinauta
Escludo a priori la skimmia che ho....il dubbio non è sulla identificazione ma sullo sviluppo della pianta il cui nome in latino penso sia schinus, ho guardato in rete ma preferirei info da chi lo possiede o l'ha visto...penso sia + attendibile

Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Ti riferisci allo Schinus molle, bellissimo albero che diventa imponente, con una fitta chioma ricadente e sempreverde. I suoi frutticini granulari raccolti in grappoli di un bel colore rosso-arancio hanno l'aspetto dei grani di pepe, di cui il nome. La pianta necessita di un clima non gelido e va puntellata ad evitare che la fitta chioma per effetto vela col vento abbatta la pianta stessa. Questa è stata la fine di un bell'albero che adoravo.
 

rita

Giardinauta
per imponente intendi? tipo salice e dopo quanti anni a grandi linee: ha uno sviluppo veloce o stentato tipo le querce? per puntellare intendi un tutore? grazie delle preziose info
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Io Ho questo stupendo albero.Diventerä imponente quanto un salice,quoto kiwoncello per i consigli,in quanto il tronco e´fragile.Se puoi non proprio vicino casa per via delle radici.In quanto ai frutti quando sono maturi ne puoi raccogliere un po e metterli in casa senza acqua :Saluto:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Rita,
e' l'albero che adorerei mettere a dimora sul mio terreno, anzi una paio in maniera che una volta cresciuti, sviluppano 4-5 anni, diventano molto ombrosi in maniera tale da metterci cenramente una bella amaca e lasciarsi dondolare all'ombra.
Falso pepe ,poiche' i suoi frutti somigliano a granuli di pepe.
Ciao a presto Saverio
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi intrometto perchè caso vuole che nell'ultimo numero di Gardenia si parli dell'agnocasto.... è scritto che uno dei nomi volgari di questo arbusto è proprio "falso pepe"... potrebbe essere la pianta acquistata da Rita?
Rita, per verificarlo, guarda il bellissimo thread di Elle61 in questa sezione: ha postato alcune bellissime foto del suo!
 
Alto