• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta fagiolini mangiata

bigpea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei avere un vostro parere riguardo delle piante di fagiolini "mangiate", praticamente è rimasto solo il tronco.

Inizialmente pensavo fossero le lumache o le formiche ma adesso posso escludere che siano queste poichè dopo che ho seminato per 2 volte i semi con gli stessi risultati, la terza volta ho adottato sistemi per allontanare formiche e lumache ed ora sono certo che non ce ne siano.
La zona è recintata (ovest in provincia di milano) quindi escludo siano nutrie, sicuramente c'è qualche topo che vaga la notte.
Pero la cosa strana è che pomodori, mais, piselli, fave non è stato toccato.

Vorrei ripiantarli ancora ma ovviamente vorrei capire cosa è che me le riduce in questo modo.. sapete aiutarmi?

Grazie mille!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    102,5 KB · Visite: 3
  • 2.jpg
    2.jpg
    128,8 KB · Visite: 4

META

Giardinauta Senior
Ciao, in quanto tempo vengono ridotte così?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

bigpea

Aspirante Giardinauta
Vado al l’orto il fine settimana, quindi noto la differenza totale (da intera a mangiata) da un sabato all’altro.
 

META

Giardinauta Senior
La pacciamatura che hai è perfetta per chiocciole e limacce in genere, quel devasto da me capita con queste. Altro possibile colpevole cavallette, tremende! Non sono le uniche possibile cause comunque ma molto probabili. Le formiche non creano danni sino a quel punto. Prova a verificare al mattino presto se esiste ancora qualche pianta e poiché generalmente la maggior parte di infestanti si manifesta di notte.
Non è sempre facile trovarli e dipende quante piante hai.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

bigpea

Aspirante Giardinauta
Non credo siano limache o limacce perche ho isato dei prodotti appositi.
Potrebbero essere cavallette a questo punto.. consigli?
 

META

Giardinauta Senior
Onestamente non so se vi sono prodotti adatti, un'alternativa è rivestire con zanzariera come faccio con i cappucci per le cavolaie, vedo che funziona pure con le cavallette.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

bigpea

Aspirante Giardinauta
Anche perché il problema penso che sia con le piante piccole.. una volta cr sciite non mi aspetto questo problema.
 
Alto