• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di zucchine che muore

ally78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un orto da balcone, e nessun problema con melanzane, pomodori, basilico, peperoni ecc l'unico problema lo ho con le piante di zucchine, quella di zucchine tonde.
In pratica succede questo, una volta messo il seme la pianta nasce bella veloce e rigogliosa, fa tanti tanti fiori, poi questi si seccano, le foglie cominciano a riempirsi di macchie bianche, si ingialliscono, si seccano e la pianta muore!!!
Non riesco a capire, è già la quarta volta che lo fa, ho cambiato anche terra. Eppure la tratto e la concimo come tutte le altre piante che non mi danno alcun problema. Cosa può essere?? Ho pensato a qualche malattia della pianta, ma non dovrebbe attecchire anche sulle altre???
Non so più cosa pensare. :confuso:
 

Zenais

Giardinauta Senior
al 99% si tratta di oidio che sulle zucchine è molto frequente... devi perforza comprare lo zolfo e miscelarlo in uno spruzzino d'acqua ( 2-3 grammi per litro ) e lo spruzzi bene irrorando tutto il fogliame... ripeti il trattamento ogni 5 giorni. Lava bene le zucchine con acqua prima di consumarle...è l'unico rimedio biologico esistente. Comunque se puoi metti delle foto per sicurezza ma sono sicuro che si tratta di mal bianco.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Volevo aggiungere a quello che giustamente ti hanno consigliato: cambia la terra se semini o ci ripianti una piantina nuova..
 
Alto