• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di Ulivo in vaso

ely92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi presento, sono Ely e da poco ho una piccola pianta di ulivo in vaso. Premetto che non sono molto esperta di questa pianta e vorrei dei consigli che riguardano il modo di irrigarla, i concimi da darle, il metodo di potatura l e quando è il caso di tra piantarla in un vaso più grande. So che a queste piante non piacciono i ristagni idrici, infatti cerco di darle acqua tramite spruzzi sul terreno e sulle foglie ma oggi mi sono accorta che le nuove foglioline si stanno "afflosciando". Ce l'ho da circa un mese e non l'ho mai concimata dato che qualcosa devono avere già messo visto che c'erano dei pallini bianchi. Se c'e qualcuno che se ne intende di ulivi, Mi potrebbe dare qualche consiglio soprattutto per ciò che riguarda irrigazione e concimazione(cosa e quando)? Ve ne sarei grata.
 

Crimson king

Florello
La pianta va annaffiata quando il terriccio si é asciutto , Concime a lenta cessione posto intorno ma non a ridosso del tronco nelle dosi indicate sulla confezione,per la potatura e per la svasatura ci vuole la foto.
 

ely92

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta, Domani posto la foto. Il concime è meglio chimico o organico? E la base è di azoto? Serve fare qualche miscela? Ultimamente vedo che si stanno annerendo alcune foglie, si afflosciano e le perde.. Eppure mi sembra di mettere abbastanza acqua anche più di una volta a settimana(perche il terreno drena molto e lo vedo perennemente secco..) a questo punto non so se sia perche abbiano bisogno di concime..anche se sapevo che il concime serve più che altro per la produzione che per la crescita..
 
Alto