• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di rose in vaso

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Carissimi Amici del Forum, buonasera, mi chiamo Claudio, è la prima volta che posto in questa sezione, di solito frequento la sezione bonsai. Vorrei avere qualche consiglio sulle rose. Premetto che ho un vaso di rose rosse che non conosco la varietà. Potreste aiutarmi?
1) Come devo potare la pianta?
2) Sono apparse delle macchie bianche sulle foglie, come agire?
3) Allego foto

Grazie a tutti per la collaborazione. Claudio.
DSCN0363_244.jpg


DSCN0364_245.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

belluccio

Maestro Giardinauta
benvenuto Claudio!!
dalla foto non si capisce niente,quindi inseriscine una meno sfocata!!
adesso inoltre non è periodo di potature,se mai puoi' togliere i fiori sfioriti accorciando il ramo di una decina di cm e togliere eventuali rami secchi!!:Saluto:
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ciao claudio, penso proprio che la tua rosa si sia beccata l'oidio... dalla seconda foto sembra che su alcune foglie la patina bianca sia sopra a delle macchie scure, indicando la presenza di due malattie fungine...

la prima cosa da fare è togliere tutte le parti malate e buttarle via lontane dalla pianta, e poi spruzzare un prodotto ad hoc che troverai nei vivai... per il nome del prodotto e per altri consigli aspetta gli esperti!
 
Alto