• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di pomodoro, foglie blu.

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri ho comprato una pianta di pomodoro e ho notato che all'estremità erano presenti delle foglie con un colore blu, è normale? ho sentito dire che questo colore è dovuto dalla mancanza di fosforo. Non credo sia un problema grave però questa storia delle foglie blu mi incuriosisce ma allo stesso tempo mi mette paura perchè non vorrei buttare via una pianta appena comprata ù.ù
Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicuro che siano le foglie ad avere quel colore e non che sia dovuto a qualche prodotto che di solito usano,a base di rame???ciao ciao
 

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti, non ho chiesto al venditore il perchè di quelle foglie blu dato che me ne sono accorto solo dopo.. Magari delle foto possono servire?
 

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Nell'attesa di una risposta posto due foto:

2rdu6bl.jpg


2upse34.jpg
 

Commelina

Master Florello
io dò il verderame o meglio la poltiglia bordolese che è verderame già miscelato con calce, una polvere bagnabile già pronta, una volta ogni dieci giorni a pomodori e zucchine (10-13%). Tieni presente, Lucio, che questo prodotto si sciacqua completamente solo lavando bene la verdura con acqua. E' indispensabile contro i funghi... per le zucchine soprattutto l'oidio, per i pomodori per peronospora e anche marciumi del colletto ecc.
Ovviamente i disagi dipendono dal clima. Per BALCONE non è dato sapere a noi sprovvisti di sfera di cristallo a quale latitudine sia :)
 
Ultima modifica:

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Perdonate la mia ignoranza, ma il verde rame o poltiglia bordolese, va messa solo sulle foglie ho anche sui pomodori? Vorrei anche sapere se costa molto...
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Perdonate la mia ignoranza, ma il verde rame o poltiglia bordolese, va messa solo sulle foglie ho anche sui pomodori? Vorrei anche sapere se costa molto...


io personalmente ti consiglio questo fungicida: http://www.simonettionline.it/index...ord=coprantol&option=com_virtuemart&Itemid=53

Purtroppo non riesco ad allegarti la pagina catalogo, ma la trovi nella pagina che ti ho linkato.
Si utilizza alle dosi di 3/4 grammi al litro sui pomodori e dopo 3 giorni dal trattamento sei libero di raccogliere i frutti, basta solo pulirli.
Il trattamento và fatto sulle foglie ma se bagni i frutti non succede nulla.
Evita di trattare i fiori e se puoi evita il periodo di fioritura (sarà difficile).
Se tratti i fiori corri il solo rischio di non farli impollinare...quindi perdi solamente il frutto.

P.s. di fungicidi ce ne sono una marea, più o meno cari e più o meno efficaci.
Quello che ti ho suggerito ha la caratteristica che anzichè essere in polvere è in granuli e quindi ti sporchi di meno, non ti mangi le polveri e lo gestisci meglio...

Per malattie fungine particolari la polvere di rame non basta...ma non dovrebbe essere il tuo caso...o il caso dei pomodori in genere.
 
Alto