• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Di Orchidea

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
SPOSTO DI QUA LA DISCUSSIONE CHE HO ERRONEAMENTE APERTO ALTROVE.


Mi hanno regalato una pianta di orchidea.Non so di che specie.
I petali dei fiori sembrano tigrati con sfondo giallino pallido.Dove posso metterla?Mi hanno detto in bagno in quanto necessita di luogo umido.Nel mio bagno posso metterla su di un mobile un po' alto (170 cm) vicino al termosifone.Ogni quanto annaffiarla?Ho sentito dire che sarebbe meglio nebulizzarla.Quando concimarla e cosa darle di concime?
E' bellissima e ci terrei a farla durare.A proposito.Vivo nella provincia sud di Roma (Nettuno).
Grazie a chi mi potrà aiutare.

MI E' STATO RISPOSTO:

-Io dico che è una Cambria!
Ok dai scommettiamo.....siore e siori sono aperte le scommesse.....

Che dici Marilena? Una cosa del genere?

-Marilena, io non so che orchidea sia, ma le indicazioni sul bagno e sulle nebulizzazioni io proverei a dimenticarle.
L'umidità è importante, ma non sta al primo posto nella classifica delle necessità di una normale orchidea. Voglio dire che se la curerai bene in fatto di luce, temperatura e concimazione, anche se dovesse stare a 40 50 % di umidità perennemente vivrebbe lo stesso e fiorirebbe comunque.
Tra l'altro se fosse necessario tenerle in bagno credo che nessuno di noi potrebbe permettersene più di 3 o 4 (salvo doppi servizi )
Tutto sto sproloquio per dirti goditi la tua bellissima orchidea nell'ambiente che meglio esalti la sua bellezza, piuttosto che guardarla nei pochi momenti di ....frequentazione cessifere
Per lo spruzzino invece io lo bandirei tra i coltivatori di orchidee, specie per chi non ha dimestichezza con queste piante, infatti spesso nel nostro forum leggiamo di orchi che tirano le cuoia per marciume del colletto.

Ora mi taccio e attendo le tue foto per ammirare la tua nuova e sicuramente bellissima orchi

PS anche io credo sia una cambria


HO RISPOSTO

Grazie a tutti per i consigli.Mi sono documentata ed è una Cambria.E' bellissima.Ho optato per il salone,lontano dal termosifonE e di lato alla porta/vetro che conduce alla veranda.Ho notato che quando mi è stata regalata era totalmente aperta mentre adesso si sta appassendo.L'ho annaffiata circa 5gg fa e leggendo qua e là nel forum ho capito che richiede 1 innaffiatura al mese.La toglierò dal vaso piccolino in cui sta in primavera.Che ne dite?A proposito le ho fatto delle foto ma non riesco a inviarle.
Comunque grazie a tutti e BUONE FESTE


Che consigli potete darmi voi?
Devo lasciarla lì?Concimarla?Che concime?Annaffiarla 1 volta al mese?Travasarla in primavera?Help:baf::baf::baf:
 

claudio_trento

Giardinauta
marilena! calma!!!! annaffiare una x al mese , in casa con i termosifoni accesi è decisamente poco .
penso che non dovresti far passare più di 10 gg , allora io ti suggerisco un'attenta osservazione della pianta e del bark (substrato) al tatto devi sentirlo sempre leggermente umido e non fradicio, perciò non annaffiare pesantemente e mai con acqua fredda. ti consiglio di documentarti cercando le scede di coltivazione.
guarda poi che il mio suggrimento di non far passare più di 10 gg prendilo con le pinze. ogni ambiente di coltivazione è diverso e di conseguenza diverso sarà anche il metodo di coltivazione. osserva, oserva, osserva e cerca di capire la tua orchidea.
un saluto Claudio .
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
:D:D:D

Marilena! Ti ho risposto di là, ho scritto le stesse cose di Claudio :) E comunque non hai sbagliato, hai chiesto un'identificazione e hai postato nella sezione giusta!
 
Alto