• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di orchidea

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una pianta di orchidea.Non so di che specie.:baf:
I petali dei fiori sembrano tigrati con sfondo giallino pallido.Dove posso metterla?Mi hanno detto in bagno in quanto necessita di luogo umido.Nel mio bagno posso metterla su di un mobile un po' alto (170 cm) vicino al termosifone.Ogni quanto annaffiarla?Ho sentito dire che sarebbe meglio nebulizzarla.Quando concimarla e cosa darle di concime?:storto:
E' bellissima e ci terrei a farla durare.A proposito.Vivo nella provincia sud di Roma (Nettuno).
Grazie a chi mi potrà aiutare.:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao prima cosa devi postare in orchidee non qui,ora vedrai che te lo spostano là,poi devi sapere che tipo di orchi è perchè hanno esigenze diverse,poi non riesci ad inserire una foto?Sarebbe molto meglio x avere consigli!Scusa se mi sono permessa ma così impari,come ho fatto io,ad "usare" il forum in modo corretto e poi gli esperti delle orchi forse di qui non capitano,di là hai più possibilità che il tuo mess venga letto e visto!ciao ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...
..bhè come ha detto lore.l ..una fotina aiuterebbe...

..però una cosa te la dico subito...non va bene vicino al termosifone..no..no...

..in bagno ci potrebbe tranquillamente stare se hai una buona luce..:eek:k07:

..dai prova a mettere una fotina o almeno ad identificarla..noi siamo qui...
..ciao!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marilena, io non so che orchidea sia, ma le indicazioni sul bagno e sulle nebulizzazioni io proverei a dimenticarle.
L'umidità è importante, ma non sta al primo posto nella classifica delle necessità di una normale orchidea. Voglio dire che se la curerai bene in fatto di luce, temperatura e concimazione, anche se dovesse stare a 40 50 % di umidità perennemente vivrebbe lo stesso e fiorirebbe comunque.
Tra l'altro se fosse necessario tenerle in bagno credo che nessuno di noi potrebbe permettersene più di 3 o 4 (salvo doppi servizi :D)
Tutto sto sproloquio per dirti goditi la tua bellissima orchidea nell'ambiente che meglio esalti la sua bellezza, piuttosto che guardarla nei pochi momenti di ....frequentazione cessifere :D
Per lo spruzzino invece io lo bandirei tra i coltivatori di orchidee, specie per chi non ha dimestichezza con queste piante, infatti spesso nel nostro forum leggiamo di orchi che tirano le cuoia per marciume del colletto.

Ora mi taccio :D e attendo le tue foto per ammirare la tua nuova e sicuramente bellissima orchi

PS anche io credo sia una cambria :D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Marilena, io non so che orchidea sia, ma le indicazioni sul bagno e sulle nebulizzazioni io proverei a dimenticarle.
L'umidità è importante, ma non sta al primo posto nella classifica delle necessità di una normale orchidea. Voglio dire che se la curerai bene in fatto di luce, temperatura e concimazione, anche se dovesse stare a 40 50 % di umidità perennemente vivrebbe lo stesso e fiorirebbe comunque.
Tra l'altro se fosse necessario tenerle in bagno credo che nessuno di noi potrebbe permettersene più di 3 o 4 (salvo doppi servizi :D)
Tutto sto sproloquio per dirti goditi la tua bellissima orchidea nell'ambiente che meglio esalti la sua bellezza, piuttosto che guardarla nei pochi momenti di ....frequentazione cessifere :D
Per lo spruzzino invece io lo bandirei tra i coltivatori di orchidee, specie per chi non ha dimestichezza con queste piante, infatti spesso nel nostro forum leggiamo di orchi che tirano le cuoia per marciume del colletto.

Ora mi taccio :D e attendo le tue foto per ammirare la tua nuova e sicuramente bellissima orchi

PS anche io credo sia una cambria :D


Mare, frequentazioni cessifere :lol::lol::lol:
 

alcol

Bannato
Marilena, io non so che orchidea sia, ma le indicazioni sul bagno e sulle nebulizzazioni io proverei a dimenticarle.
L'umidità è importante, ma non sta al primo posto nella classifica delle necessità di una normale orchidea. Voglio dire che se la curerai bene in fatto di luce, temperatura e concimazione, anche se dovesse stare a 40 50 % di umidità perennemente vivrebbe lo stesso e fiorirebbe comunque.
Tra l'altro se fosse necessario tenerle in bagno credo che nessuno di noi potrebbe permettersene più di 3 o 4 (salvo doppi servizi :D)
Tutto sto sproloquio per dirti goditi la tua bellissima orchidea nell'ambiente che meglio esalti la sua bellezza, piuttosto che guardarla nei pochi momenti di ....frequentazione cessifere :D
Per lo spruzzino invece io lo bandirei tra i coltivatori di orchidee, specie per chi non ha dimestichezza con queste piante, infatti spesso nel nostro forum leggiamo di orchi che tirano le cuoia per marciume del colletto.

Ora mi taccio :D e attendo le tue foto per ammirare la tua nuova e sicuramente bellissima orchi

PS anche io credo sia una cambria :D

un marealto di verita'

mai spruzzini e mai bagno! ... p.s. non amano le puzzette come non le amiamo noi... :froggie_r scherzo.

giusto la vanda si dice che stia bene in bagno ma anche per lei ho le mie perplessita' :rolleyes:
 

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.Mi sono documentata ed è una Cambria.E' bellissima.Ho optato per il salone,lontano dal termosifonE e di lato alla porta/vetro che conduce alla veranda.Ho notato che quando mi è stata regalata era totalmente aperta mentre adesso si sta appassendo.L'ho annaffiata circa 5gg fa e leggendo qua e là nel forum ho capito che richiede 1 innaffiatura al mese.La toglierò dal vaso piccolino in cui sta in primavera.Che ne dite?A proposito le ho fatto delle foto ma non riesco a inviarle.
Comunque grazie a tutti e BUONE FESTE:)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.Mi sono documentata ed è una Cambria.E' bellissima.Ho optato per il salone,lontano dal termosifonE e di lato alla porta/vetro che conduce alla veranda.Ho notato che quando mi è stata regalata era totalmente aperta mentre adesso si sta appassendo.L'ho annaffiata circa 5gg fa e leggendo qua e là nel forum ho capito che richiede 1 innaffiatura al mese.La toglierò dal vaso piccolino in cui sta in primavera.Che ne dite?A proposito le ho fatto delle foto ma non riesco a inviarle.
Comunque grazie a tutti e BUONE FESTE:)


1 annaffiatura al mese mi sembra un pò pochina :D
In inverno sicuramente le bagnature sono meno frequenti, io le mie le bagno a discrezione, cioè quando mi rendo conto che il bark è asciuttissimo e che il vaso è leggero, più o meno ogni 10, 12 giorni.
Non credo inoltre che sia necessario cambiare vaso perchè è piccolo, amano i vasi piccoli anche se sembrano stare strette. :Saluto:
 
Alto