• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di mirtillo

cri82

Aspirante Giardinauta
Voglio piantare in piena terra una pianta di mirtillo che mi sono stancata di rinvasare, ma i pareri sull'esposizione sono discordanti. C'è chi mi dice che ama il pieno sole, chi la mezz'ombra e chi addirittura l'ombra piena:confuso:
Di posto ne ho in abbondanza, ma non vorrei sbagliare e trovarmi poi a doverla spostare perchè mi produce meno di quanto non faccia già adesso!

carne

Florello Senior
Se il mirtillo è blu gigante ama la terra acidofila e cresce a cespuglio fino a 120/150 cm. Ama il pieno sole e va trattato come tutte le acidofile. Il tuo che mirtillo è?

cri82

Aspirante Giardinauta
Il mirtillo è quello gigante americano e in vaso sta cominciando a patire un po'!
Per il terreno non ho problemi a sostituirlo con quello per acidofile, l'unico mio cruccio era l'esposizione. Avrei preferito la mezz'ombra per metterlo nell'aiuola delle ortensie già bella e pronta, ma pieno sole sia!
Grazie ad entrambi!

drago00

Aspirante Giardinauta
Quello gigante americano non mi risulta abbia le stesse necessità della classica piantina di mirtillo, dovrebbe andare bene su un qualsiasi terreno. Non in pieno sole ma con abbastanza luce.
Calcolate chemi sta fruttificando un mirtillo acquistato in supermercato con la sola aggiunta di fondi di caffè e concimi universali.

Alto