• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di mirtillo che diventa rossa

elejoli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum... ho cercato una piattaforma dove potermi confrontare perché ho iniziato da poco a dedicarmi all'orto e al giardinaggio (casa nuova, vita nuova!).

Ho piantato una settimana fa delle piantine di mirtillo e alcune (probabilmente di mirtillo cooper) stanno diventando rossicce. Ho provato a cercare in internet e ho trovato spiegazioni legate alla stagione autunnale (troppo presto), a possibili malattie (però dovrebbero essere chiazze di rosso), al freddo (mi sembra strano, ma ho pensato che potrei bagnarle al mattino anziché la sera).

Vi mando una foto, magari qualcuno di voi ha una spiegazione? ;)
Grazie in anticipo
Buona giornata a tutti!
upload_2020-4-7_9-38-13.png
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, al momento non mi pare ci sia nulla di strano nella pianta, probabilmente questo colore è dato dal trapianto e da un possibile sbalzo di temperatura. La pianta ha a disposizione del terreno acido?
 

elejoli

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta. purtroppo non so come sia il terreno. so che in passato c erano piante di frutti rossi, ma non ho altre info. eventuale materiale per controllare la acidità lo trovo nei negozi con prodotti per giardinaggio? in qs periodo ho iniziato, vista la situazione, comprando proprio l'essenziale...
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
il mirtillo necessita di terreni con pH acidi, per cui è sempre consigliata la coltivazione in vaso;)
 
Alto