• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di margherite in vaso

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao
sabato ho ricevuto in regalo una pianta di margherite (alta circa 60 cm) con tanti fiori e boccioli. E adesso il solito problema, cosa devo fare ? Cioe' adesso la tengo in vaso in casa perche' cosi' mi godo i fiori, ma poi ? Se la metto fuori, deve stare all'ombra o al sole? E d'inverno ?
:confused: :confused:
A me piacerebbe piantarla in giardino ma solo se ho la speranza di rivederla il prossimo anno, altrimento me la tengo in casa/terrazzo finche' dura...

Scatolina

Guru Giardinauta
Credo che funzioni cosi in piena terra: fiorisce tutta l'estate e poi d'inverno "muore" ma l'anno prossimo è il doppio.......
Mio fratello non fa altro che sfoltirla!!

Scat

S

susy

Guest
Immagino stiamo parlando del crisantemum fructicans ovvero a margherita.Se l'esemplare non è troppo delicato resiste abbastanza bene all'inverno e rifà i fiori a metà primavera.Questo almeno sulla ns. zona costiera e a Grado.All'interno è un po' difficile resista in vaso, da tentare in piena terra.

K

krishna

Guest
Io ho seminato delle "margheritone" ( nel sacchetto c'era scritto proprio così ) che ora sono alte circa 4-5 cm. Non so di che famiglia siano, dalla foto sembrano quelle di campo con i fiori enormi e ho qualche dubbio che sopravvivano all'inverno. Mah!
Ciao!!!

S

susy

Guest
Beh le margherite di campo son fiorellini che muoiono di continuo e nascono spontanei uno dal seme dell'altro (o da bustina nel tuo caso).
Se di notte non gela e di giorno ci sono almeno dieci gradi tra l'erbetta del giardino ne nasce sempre qualcuna, non è una pianta ma semplici fiori di campo.Se in pieno inverno probabilmente non ne vedrai traccia poi ti rispuntano appena fa un po'meno freddo.
Come dicevo tutt'altra cosa è la pianta semilegnosa che fa i fiori a margherita bianchi o gialli e che è una pianta vera e propria (crysantemum fructicans), più o meno perenne nei climi temperati (e che comunque dopo qualche anno si indebolisce e va sostituita).

H

Hobbit

Guest
Io ne coltivo diversi tipi, mi piacciono tantissimo, comunque cambio il vaso appena le acquisto perchè le vendono nei vasi troppo piccoli, le tengo all'aperto anche in pieno sole, non hanno bisogno di molto, acqua e un pò di concime liquido quello per piante fiorite.
Quando ho tempo taglio i fiori sfioriti così da prolungare al massimo la fioritura, così facendo ne avevo una fiorita in vaso a Natale.
Certo dipende dal clima.
In piena terra è uguale, solo che diventano cespugli ancora piu' grandi e durano qualche anno in piu'.
Ciao!!

Alto