• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limoni sofferente

alexesprit

Aspirante Giardinauta
Circa 1 mese fa ho acquistato una piccolo alberello di limoni in vaso.
Appena acquistato ho provveduto a cambiargli il vaso con uno più grande utilizzando del terriccio universale.
L'ho annaffiato un giorno si ed uno no. La mattina risulta essere completamente al sole, mentre il
pomeriggio completamente all'ombra. Da circa 1 settimana ho notato che
sono cadute tantissime foglie. Cosa sta succedendo?
Vi faccio un paio di domande:
1 - Mi consigliate di cambiare il terreno con uno specifico per agrumi o potrebbe essere un trauma un altro rinvaso?
2 - Un contadino mi ha portato del terriccio della sua terra. Credete possa essere buono o
è meglio andare sul sicuro con del terriccio specifico per agrumi?
3 - Mi conviene utilizzare del concime per farlo riprendere?

Vi prego aiutatemi...GRAZIE!!
 

mora81

Aspirante Giardinauta
Sicuramente io cambierei il terreno mettendo quello specifico per agrumi..mi dispiace per il tuo alberello..:flower:
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se è lunario non ti devi preoccupare, anche al mio albero succede che perde molte foglie, ma ti assicuro che non morirà...il mio è un limone lunario, quindi....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Circa 1 mese fa ho acquistato una piccolo alberello di limoni in vaso.
Appena acquistato ho provveduto a cambiargli il vaso con uno più grande utilizzando del terriccio universale.
L'ho annaffiato un giorno si ed uno no. La mattina risulta essere completamente al sole, mentre il
pomeriggio completamente all'ombra. Da circa 1 settimana ho notato che
sono cadute tantissime foglie. Cosa sta succedendo?
...
Non è detto che il problema sia solo questo; sicuramente la pianta è risultata stressata anche peril cambiamento di ambiente, comunque il terriccio universale non va bene, meglio quello per agrumi. Hai usato un vaso molto più grosso del precedente? Qualche ora in più di sole male non farebbe; un'altra cosa è che probabilmente hai bagnato TROPPO (adeso fa molto caldo ma un mese fa no!): le terra deve asciugarsi bene prima di essere ribagnata e il vaso deve stare senza sottovaso per far scolare via quella in eccesso.
NON concimare: mai concimare una pianta sofferente, inoltre il terriccio nuovo è già concimatio; aspetta che dia segni di ripresa.
 
V

vinceco

Guest
Circa 1 mese fa ho acquistato una piccolo alberello di limoni in vaso.
Appena acquistato ho provveduto a cambiargli il vaso con uno più grande utilizzando del terriccio universale.
L'ho annaffiato un giorno si ed uno no. La mattina risulta essere completamente al sole, mentre il
pomeriggio completamente all'ombra. Da circa 1 settimana ho notato che
sono cadute tantissime foglie. Cosa sta succedendo?
Vi faccio un paio di domande:
1 - Mi consigliate di cambiare il terreno con uno specifico per agrumi o potrebbe essere un trauma un altro rinvaso?
2 - Un contadino mi ha portato del terriccio della sua terra. Credete possa essere buono o
è meglio andare sul sicuro con del terriccio specifico per agrumi?
3 - Mi conviene utilizzare del concime per farlo riprendere?

Vi prego aiutatemi...GRAZIE!!
Io opterei per il terriccio per agrumi mescolato a sabbia oppure del contadino (lo preferisco)lo mescoli a del letame se ne hai oppure lo compri in pellett e lo puoi anche schiacciare,mescoli un po di sabbia di fiume e poi rinvasi(nel fondo del breccione o cocci di vaso),toglilo immediatamente da quel terriccio universale che te lo farà morire.
Puoi anche mescolarci un cucciaio di concime a lenta cessione per agrumi ,bagnare quando asciutta la terra nei primi 3-5 cm ,togli se puoi il sottovaso per evitare dei ristagni e spostalo a SUD .
La caduta foglie niente di grave,ma stai attento all'acqua.
metti qualche foto pure .ciao
vincenzo
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
si si facci vedere le foto
anke io ho un lunario e ti posso assicurare che con i consigli di vincenzo e biss la mia pianta sta molto bene
 

alexesprit

Aspirante Giardinauta
Non è detto che il problema sia solo questo; sicuramente la pianta è risultata stressata anche peril cambiamento di ambiente, comunque il terriccio universale non va bene, meglio quello per agrumi. Hai usato un vaso molto più grosso del precedente? Qualche ora in più di sole male non farebbe; un'altra cosa è che probabilmente hai bagnato TROPPO (adeso fa molto caldo ma un mese fa no!): le terra deve asciugarsi bene prima di essere ribagnata e il vaso deve stare senza sottovaso per far scolare via quella in eccesso.
NON concimare: mai concimare una pianta sofferente, inoltre il terriccio nuovo è già concimatio; aspetta che dia segni di ripresa.

Innanzitutto vi ringrazio per i vs preziosi consigli. In merito a questo vi dico:

1 - Non potrebbe essere un ulteriore stress sostituire il terriccio con uno per agrumi? (non vorrei darle il colpo i grazia) Quindi lascio le cose come stanno o cambio terriccio?

2 - Come faccio a sapere o a vedere se il mio limone è lunario?

3 - concime si o concime no? se si quale?

4 - dovrei potare i rami rimasti senza foglie?

5 - ogni quanto devo annaffiarla?

Ecco una foto che risale a circa 2 settimane fa adesso ne ha perse altre di foglie.



Vi posto altre 2 foto nelle quali vorrei mostrarvi un particolare di alcune foglie. Vi spiego:
Da quando ho acquistato questa pianta l'ho sempre annaffiata a pioggia. Ho notato che l'acqua sulle foglie si seccava lasciando un segno sulle stesse foglie. HO provato a pulirle per cercare di capire se fosse acqua secca o qualcos'altro che si formasse e fortunatamente fino a ieri sera sembra tutto
regolare. Quindi deduco che quei segni erano dovuti all'acqua che si asciugava sulla foglia. Infatti ingrandendo la foto si possono notare i segni delle goccioline di acqua ormai secca.
Comunque per togliermi qualsiasi dubbio ecco 2 foto:





Scusatemi per la lunghezza del post ma mi ci sono affezionato a questa pianta e farò di tutto per tenerla in vita. GRAZIE MILLE!!
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Innanzitutto vi ringrazio per i vs preziosi consigli. In merito a questo vi dico:

1 - Non potrebbe essere un ulteriore stress sostituire il terriccio con uno per agrumi? (non vorrei darle il colpo i grazia) Quindi lascio le cose come stanno o cambio terriccio?

2 - Come faccio a sapere o a vedere se il mio limone è lunario?

3 - concime si o concime no? se si quale?

4 - dovrei potare i rami rimasti senza foglie?

5 - ogni quanto devo annaffiarla?

Ecco una foto che risale a circa 2 settimane fa adesso ne ha perse altre di foglie.



Vi posto altre 2 foto nelle quali vorrei mostrarvi un particolare di alcune foglie. Vi spiego:
Da quando ho acquistato questa pianta l'ho sempre annaffiata a pioggia. Ho notato che l'acqua sulle foglie si seccava lasciando un segno sulle stesse foglie. HO provato a pulirle per cercare di capire se fosse acqua secca o qualcos'altro che si formasse e fortunatamente fino a ieri sera sembra tutto
regolare. Quindi deduco che quei segni erano dovuti all'acqua che si asciugava sulla foglia. Infatti ingrandendo la foto si possono notare i segni delle goccioline di acqua ormai secca.
Comunque per togliermi qualsiasi dubbio ecco 2 foto:





Scusatemi per la lunghezza del post ma mi ci sono affezionato a questa pianta e farò di tutto per tenerla in vita. GRAZIE MILLE!!

allora...se sotituisci il terricio senza intaccare le radici non succede niente ,e poi lo devi fare perchè il terriccio universale a lungo andare procura solo danni al limone.Il fatto che sia lunario o no non ha importanza adesso ,questo è secondario,se ci sono rami secchi puoi toglierli altrimenti non tagliare niente che con la ripresa la pianta ricaccerà foglie nuove, per l'innaffiamento ti devi regolare tastando il terreno nei primi 3-5 cm,se secchi allora innafi e togli dal sottovaso eventuali ristagni.Non innaffiare a pioggia ,ma chi te lo ha detto?
quei segni che vedi sono perchè l'acqua che usi è molto calcarea e di conseguenza ti da clorosi alla stessa pianta da come si vede anche in foto.
conclusioni:travasa senza intaccare il pane radicale,terriccio per agrumi oppure da giardino misto a sabbia e letame,metti nel fondo del breccione o cocci di vaso per drenare,un cucchiaio di concime a lenta cessione (se ne hai),innaffi e poni la pianta in ombra.dai del sequestrene e poi ripeti a 15gg ,in seguito esposizione a sud ,armati di pazienza e vedrai la tua pianta riprendersi e darti soddisfazione.ciao
vincenzo
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
limone lunario

Scusate ma leggendo bazoa82 approfitto per chiedervi se è quindi normale (mi sembra di capire così) che il mio piccolo Limone lunario in questo periodo dell'anno abbia poche foglie?
 
Alto