• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone

guescio3

Aspirante Giardinauta
Scusate ma mi trovo in difficoltà, e mi sembra che nessuno vuole aiutarmi. Ho trasferito le mie foto (4 foto del mio malconcio limone)nel mio album e non riesco ad allegarle per farle vedere, come mi aveva consigliato Polliceverde82, e magari suggerirmi alcune precauzioni.
Se riuscite a vederle nel mio album bene altrimenti pazzienza, andrò a consultare altri siti per risolvere il mio problema e magari troverò qualche anima buona che vorrà ascoltarmi.
Grazie a tutti.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Guescio.
Non hai avuto risposte perchè la maggior parte degli utenti in qst periodo è in vacanza.
Devo anche dire che il tono del tuo ultimo messaggio non è particolarmente educato.
Se vorrai restare tra noi ne saremo tutti felici, se preferisci andare su altri siti nessuno ti trattiene.

Per l'inserimento foto qui trovi tutte le istruzioni necessarie

Ciao
Anitka
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta in questione ha una carenza di microelementi evidente, ferro e magnesio, da integrare con apposita concimazione complessa.
Non capisco il tipo di terreno e cosa tu ci abbia messo dentro, però c'è un problema legato sicuramente alle annaffiature, si vedono diversi bordi marroni, che potrebbero dipendere solo da vecchie bruciature o da ristagno idrico nel terreno.
Le nuove foglie non mi pare abbiano queste bruciature, dunque regolerei meglio le annaffiature dando molta acqua nel momento dell'irrigazione e poi aspettare che la terra asciughi prima di annaffiare nuovamente.
 
Di questa cosa dei rami sessuati io non ne so niente, quindi magari aspetta qualcuno che ti possa aiutare.
Per quanto concerne la potatura deve essere limitata.
Il limone non tollera i mega taglioni e poi non servono a niente, se non a dare la forma alla pianta nei suoi primissimi anni di vita (ma questi interventi di solito sono fatti nei vivai per poter poi vendere la pianta già formata).
Il tuo limone che struttura ha? A vaso, a spagliera, naturale...
In genere ti suggerisco di potare in luglio i rami (diciamo i ramoscelli) che si intrecciano fra di loro in modo da lasciare sempre una forma della pianta che consenta una buona circolazione dell'aria nella chioma. STOP!
Il limone tende a divenire tutto aggrovigliato, è questo che è bene evitare.
Poi, produce i fiori/frutti sui rami di un anno, quindi se poti e togli i rami spuntati dall'anno prima elimini buona parte della fruttificazione.
Devi limitarti a "districare" (potando) i rami nuovi e a cimare i rami che vanno verso l'alto e che succhiano troppa linfa sottraendola alla pianta. Questi rami succhioni vanno scorciati portandoli alla pari dell'altezza della chioma, tagliando sempre sopra una gemma con utensili disinfettati.
Ovviamente la gemma che lasci sarebbe meglio che fosse rivolta verso l'esterno della pianta, per evitare che nasca un nuovo rametto verso l'interno che poi dovrai tagliare perché si interseca con gli altri.
Per ora ti saluto. :Saluto:
ciao...gli agrumi vanno potati tutti gli anni ad eccezione dell'arancio in cui l'intervento può essere biennale,il periodo migliore è fine aprile -maggio ,nel periodo estivo mai potato o sentito qualcuno che abbia potato in questo periodo(ho qualche esperienza in merito)il problema è solo di manod'opera a disposizione per fare questo nei grandi appezzamenti e non, prova a farti un giro nel periodo estivo e fammi sapere da ch eparte potano in questo periodo,sarei molto curioso.Io quando dico potatura intendo di allegerimento ,in quanto facendo questo tipo di intervento si evita poi di fare grossi tagli che potrebbereo essere veicolo di infezione fungina.Ogni fine intervento ,trattamento con rame.Arieggiatura massima ed attenzione ai tagli di rami di almeno 1 anno che sono quelli che porteranno i frutti(come da te già detto),in quantop hai succhioni o rami dritti come meglio si dice,andrebbero tolti in toto ammenochè non si debba rinnovare qualche ramo oppure si possono anch espuintare per dare modo che in futuro i nuovi ricacci laterali poi producono frutti.Sui rami sessuati e no ,non ci credo,solo i succhioni non producono frutti ,il resto se la pianta è in ottime condizioni ed impollinata a dovere producono fiori e possibilmente anche frutti.Questo è quanto secondo la mia esperienza.
Per guescio....non ho visto foto,poi Brand ti ha già consigliato ,stai tranquillo.ciao
vincenzo
 

guescio3

Aspirante Giardinauta
Ringrazio vivamente dei consigli ricevuti. Le risposte sono veramente esaustive, mille grazie della vostra disponibilità e scusate se ho offeso qualcuno, ma ho riletto più volte il mio messaggio e non ho assolutamente trovato nulla di poco educato, come dice Anitka, anzi ritengo che la sua risposta fuori luogo e come dice lei "non particolarmente educa". Comunque preferisco chiudere qui, volevo solo risolvere il mio problema e se non fossi riuscito a rislverlo consultando il vostro sito (che ritengo completo e assolutamente competente) sarei stato costretto a consultare altri siti. Tutto qua.
Grazie di tutto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve ribadire, forse sei stata troppo apprensiva nel tuo post, tutto li, del resto questo è un sito fatto di persone che scrivono per diletto e passione, non di certo perchè pagati per dare consulenze, dunque la pazienza è fondamentale per chiunque. :mazza:
 
Alto