no ho verificato non ci sono cocciniglie ne altri insetti visibili...Se avete qualche altro suggerimento fatemelo sapere grazie a tutti.
Se però c'è effettivamente presenza di fumaggine ( è facilmente identificabile e difficilmente confondibile con altro: ha l'aspetto di una patina nerastra, appunto come la fuliggine; al tatto solitamente è appiccicosa perchè si sviluppa sulla melata, una sorta di secrezione 'dolce' che si forma in seguito alla puntura di insetti), vuol dire che quanto meno ci sono stati parassiti, di solito cocciniglie; ma anche altri, come l'aleuroide fioccoso o la mosca bianca giapponese, che adesso comunque non vedresti se non con occhio attento e armato di lente in quanto essi sopravvivono come uova e forme immature molto piccole.
Sugli agrumi sono di
routine un paio di trattamenti anti-cocciniglia: uno invernale, il secondo in primavera-estate quando i frutti sono mediamente della grandezza di una noce. Il trattamento è più efficace se l'olio paraffinico, che è un prodotto non pericoloso per l'uomo, viene 'attivato' con un insetticida. Ne esistono in commercio già pronti, uso garden (ossia bottiglie da 1 lt + un insetticida a bassa tossicità), quali il MINEROL MT della Compo o il LINFA ANTICOCCINIGLIA della Linfa; invece solo olio, in bottiglie da 1 lt, ci sono l'ALL SEASONS della Compo, il BIANCOLIO E della Siapa, OLIOCIN della Bayer ecc..
Io sono dell'idea che se una pianta perde così facilmente le foglie vuol dire che si è formato il setto di separazione alla base del picciolo, e ciò accade in risposta a condizioni di sofferenza pregressa le cui cause possono essere molteplici e/o in concorso (stress idrici, sbalzi termici, carenza di elementi nutrivi, terreno calcareo, troppa carica di frutti, attacchi di parassiti ecc.).
Condivido in ogni caso il consiglio di Brandegeei.
Ciao