• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone sofferente

L

livia

Guest
salve a tutti, in giardino ho una bellissima pianta di limone altra circa 3 mteri e mezzo, completamente carica di limoni, che però stà perdendo le foglie, che sono ingiallite, tra l'altro quest'anno non è fiorito mentre l'anno scorso è stato sempre in fiore, qualcuno ha idea di cosa gli sta succedendo e come risolvere la siturazione? Grazie a tutti Livia:eek:k07:
 
C

caprettetibetane

Guest
Non conosco il tuo clima, ma se gli altri anni ha vegetato bene, la cosa a cui penserei è la cocciniglia, guarda bene sotto le foglie, sui rametti, non solo la cocciniglia cotonosa ben visibile, ma quelle piccole a scudetto.

Paolo
 
F

felicetta

Guest
Ciao Livia, da ciò che scrivi potrebbe essere solo una mancanza di ferro. Nel caso potresti bagnare la pianta alla base con del solfato ferroso opportunamente diluito in acqua. Anche nel caso in cui il problema fosse generato da altri motivi, il ferro è sempre gradito agli agrumi.
Felicetta.
 
L

livia

Guest
pianta di limone

grazie di avermi risposto, è la prima volta che scrivo in un forum, allora io vivo a roma e certo quest'anno fa caldo ma non credo che sia questo, la pianta soffre un poco di fumaggine, come tutte le piante del giardino !
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Un limone dietro l'altro che entra in sofferenza! In pochi giorni si sono succeduti diversi messaggi in tal senso. Leggi il link (o scorri nel forum)
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=43494
Le cocciniglie sono parassiti che stanno abbarbicati e dunque se ci sono puoi fare foto e postarla. Ma anche ci fossero, mi sento di escludere siano esse la vera causa del tipo di problema lamentato (se del caso poi, si possono combattere con successo: ti diremo come fare se effettivamente ne trovassi).
1169679572_f.jpg


Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la fumaggine indica la presenza di insetti, molto probabilmente coccidi, un trattamento generale a tutte le piante di olio risolverà tutti i problemi.
L'ingiallimento delle foglie può essere dovuto alla presenza dei coccidi e/o alla presenza prolungata dei frutti ormai maturi sulla pianta, che è sicuramente affaticata nel mantenerli turgidi e sani. Raccogli tutti i frutti maturi e in via di maturazione, dai una buona concimazione sottochioma con concime complesso con microelementi e tratta con olio minerale.

Ciao
 
L

livia

Guest
no ho verificato non ci sono cocciniglie ne altri insetti visibili,ieri tra l'altro con quel vento sono cadute una montagna di foglie però nella parte alta è tutto verde, mentre i rami in basso sono quasi spogliati. Ho ossefato bene le foglie e sono ingiallite e sporche di fumaggine, così come i frutti.
Oggi pomeriggio raccolgo tutti i limoni!!! Se avete qualche altro suggerimento fatemelo sapere grazie a tutti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
no ho verificato non ci sono cocciniglie ne altri insetti visibili...Se avete qualche altro suggerimento fatemelo sapere grazie a tutti.

Se però c'è effettivamente presenza di fumaggine ( è facilmente identificabile e difficilmente confondibile con altro: ha l'aspetto di una patina nerastra, appunto come la fuliggine; al tatto solitamente è appiccicosa perchè si sviluppa sulla melata, una sorta di secrezione 'dolce' che si forma in seguito alla puntura di insetti), vuol dire che quanto meno ci sono stati parassiti, di solito cocciniglie; ma anche altri, come l'aleuroide fioccoso o la mosca bianca giapponese, che adesso comunque non vedresti se non con occhio attento e armato di lente in quanto essi sopravvivono come uova e forme immature molto piccole.

Sugli agrumi sono di routine un paio di trattamenti anti-cocciniglia: uno invernale, il secondo in primavera-estate quando i frutti sono mediamente della grandezza di una noce. Il trattamento è più efficace se l'olio paraffinico, che è un prodotto non pericoloso per l'uomo, viene 'attivato' con un insetticida. Ne esistono in commercio già pronti, uso garden (ossia bottiglie da 1 lt + un insetticida a bassa tossicità), quali il MINEROL MT della Compo o il LINFA ANTICOCCINIGLIA della Linfa; invece solo olio, in bottiglie da 1 lt, ci sono l'ALL SEASONS della Compo, il BIANCOLIO E della Siapa, OLIOCIN della Bayer ecc..

Io sono dell'idea che se una pianta perde così facilmente le foglie vuol dire che si è formato il setto di separazione alla base del picciolo, e ciò accade in risposta a condizioni di sofferenza pregressa le cui cause possono essere molteplici e/o in concorso (stress idrici, sbalzi termici, carenza di elementi nutrivi, terreno calcareo, troppa carica di frutti, attacchi di parassiti ecc.).

Condivido in ogni caso il consiglio di Brandegeei.

Ciao
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Livia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto