• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Limone (o Cedro) per il freddo ha perso tutte le foglie.. :(

DarioDario

Giardinauta
Salve forum,

Ho una pianta di Limone (o Cedro non mi ricordo più) che per il freddo delle settimane scorse (sono a Milano) ha perso quasi il 90% delle foglie...
Cosa posso fare per farlo recuperare? come posso sapere se è ancora in vita? provo a esaminare se è ancora verde sotto la corteccia?
Ho pensato di metterci tessuto non tessuto per proteggerlo fino alla fine delle gelate, cosa ne pensate? Grazie!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Dario vedi se puoi inserire una foto, per poter vedere lo stato della pianta,in modo di poterti dare una risposta,nel fra tempo tieni coperta la pianta

S

socksix

Guest
anche il mio limone, nonostante lo abbia coperto con una serretta di plastica, ha iniziato a perdere qualche foglia per il gelo. In realtà non le ha perse dopo la prima terribile gelata (-12!9, ma in questi ultimi giorni che avrà fatto sì e no -2.
Stavo pensando se spostarlo in casa, ma non vorrei che lo sbalzo termico gli desse il colpo finale...

kiwoncello

Master Florello
Il cedro è abbastanza delicato; a questo punto irrora la pianta con un prodotto rameico e proteggila (anche se tardivamente) con tnt in doppio strato, vaso incluso ma lasciando uno spiraglio per bagnare la pianta ogni tanto. Quando il clima sarà meno inclemente e scoprirai il cedro-limone potrai renderti conto di quali saranno stati i danni effettivi potando via il secco.

DarioDario

Giardinauta
Come faccio a capire se è un limone o un bel cedro ?? a me sembrano identici.. :(
ok semmai controllo se è ancora vivo sotto la corteccia e lo copro col tnt.. ma doppio strato consigliate?

kiwoncello

Master Florello
Direi di sì, stanti le basse temperature. Quanto a distinguere cedro da limone, a parte i frutti che nel primo raggiungono anche grandi dimensioni, hanno buccia rugosa e molto spessa, le foglie del cedro sono arrotondate alla punta, mentre quelle del limone più appuntite.

Alto