P
pocchia
Guest
Salve, ho comprato una pianta di limone in vaso a giugno. Ha trascorso l'intera estate in ottima salute vegetando parecchio. Da un mese però, le nuove foglie hanno grandi difficoltà a crescere, sono giallastre e si arricciano.
Vicino al tronco fuoriesce un liquido gommoso, che sto cercando di togliere di continuo, raschiando un pochino. Alcune foglie presentano sulla superficie un pò di sostanza appiccicosa.
Inoltre qualche foglia presenta anche un "serpentio" argenteo.
Ho chiesto aiuto ad amici, e al momento ho praticato le seguenti "cure":
Ora proprio non so cosa altro fare. Qualcuno sa in che modo posso salvare la pianta?
Grazie mille in anticipo!!!
Allego le foto della pianta.

Vicino al tronco fuoriesce un liquido gommoso, che sto cercando di togliere di continuo, raschiando un pochino. Alcune foglie presentano sulla superficie un pò di sostanza appiccicosa.
Inoltre qualche foglia presenta anche un "serpentio" argenteo.
Ho chiesto aiuto ad amici, e al momento ho praticato le seguenti "cure":
- Ho rimosso uno strato di 2-3cm di terra, in modo da far fuoriuscire un pò le radici più superficiali
- Ho spruzzato due/tre volte sia il tronco che le foglie della pianta con verderame
- Ho scortecciato un poco la parte di tronco da cui fuoriesce il liquido gommoso, e poi cosparso con verderame
- Ho ridotto la frequenza di innaffiamento della pianta
- Ho spostato la pianta in una posizione al riparo dal vento e pioggia
- Ho aggiunto del concime specifico per agrumi
Ora proprio non so cosa altro fare. Qualcuno sa in che modo posso salvare la pianta?
Grazie mille in anticipo!!!
Allego le foto della pianta.