• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone in vaso

A

armandoge

Guest
Buon giorno a tutti ,ho una pianta di limone 4 stagioni in vaso e dopo una potatura l'anno scorso ha cominciato a produrre non solo rami bastardi,ma tutte le foglie nuove sono nate doppie che cosa può essere successo?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possano aiutare
armando
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Armandoge:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti ,ho una pianta di limone 4 stagioni in vaso e dopo una potatura l'anno scorso ha cominciato a produrre non solo rami bastardi,ma tutte le foglie nuove sono nate doppie che cosa può essere successo?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possano aiutare
armando

Ciao armandoge,
non sarà che l'hai potata troppo?
Il limone non ama tanto le potature, che devono essere ridotte allo stretto necessario. E' difficile stabilirlo non vedendo la pianta, ma credo che l'innesto abbia perso vigore e il portainnesto, più vigoroso, abbia reagito con la produzione di rami selvatici (succhioni), che devi eliminare subito perchè sottraggono il nutrimento all'innesto, finendo col soppraffarlo. Le foglie doppie sono tipiche del 'selvatico' (il portainnesto), ma anche dei succhioni che si formano dalle branche principali dell'innesto. Questi devi eliminarli, o curvarli verso i lati nel caso ci fosse la necessità di formare una nuova branca primaria.
 
A

armandoge

Guest
ti ringrazio per la tua celere risposta ,allora se ho capito taglio i succhioni che in verità partono tutti dalla base dell'albero la cui misura è di circa 8/10 cm di diametro ed aspetto magari aiutandolo con qualche cosa?
 

mauro-37

Aspirante Giardinauta
Come si fa a capire quali sono i rami "succhioni" e cosa si intende per foglia doppia??
:ciglione: mi sa che anchio ho un problemino simile:azz:
 
A

armandoge

Guest
ciao mauro 37 per quel che so i rami succhioni sono i rami che crescono al disotto dell'innesto e quindi rubano linfa vitale alla pianta e per foglia doppia io almeno intendevo che nasce una prima fogliolina ed attacata ad essa una più grande e pare che questo sia indice di selvaticità,comunque io stamani li ho tagliati tutti e speriamo che vada in quanto mi è stato detto che di solito quando succede questo beh vuol dire che la pianta sta morendo acci.
a presto
 
Alto