• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone e Nespolo giapponese in montagna

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Non sono sicuro che la sezione sia giusta... vorrei piantare un albero di limone ed un Nespolo giapponese a circa 900 metri di altezza sul livello del mare. Considerando però che entrambe le piante non perdono le foglie, non sono sicuro che possano sopravvivere a quelle temperature.. mi trovo in Sicilia... in inverno le temperature arrivano intorno ai 2 gradi la notte e raramente nevica... secondo voi potrebbero farcela? Grazie mille per l'aiuto!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao il nespolo giapponese resiste il problema é la fruttificazione poiché la fioritura avviene tra novembre e febbraio le gelate comportano una riduzione o perdita dei frutti . Per il limone resiste anche a zero gradi ma per periodo corto riportando danni sulle foglie che cadono, l'ideale per questa pianta é non scendere sotto i 5 gradi.
 

Delvi83

Giardinauta
900 m sono molti, ma è pur vero che sei in Sicilia e se hai una buona esposizione e sei su pendio eviti le inversioni termiche.

Il Nespolo regge sicuramente e ti fruttificherà....tieni conto che fino a -5° i fiori (solitamente) resistono...fruttifica anche in molte zone della pianura Padana...

Il Limone regge fino a punte di -5°-6°....a patto che non si verifichino per 2 settimane di fila..
 
Alto