simone84mi
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto e per prima cosa volevo fare i complimenti per questo bellissimo e utilissimo forum.Mi sono state regalate questa settimana un alberello di limone e uno di mandarini cinesi di cui non riesco però ad allegare foto perchè mi da errore nel caricamento.le piante sono ancora in vasi di plastica e leggevo che sarebbe opportuno travasarle nel mese di giugno in vasi di coccio,la pianta di limoni è alta circa 130 cm ma la chioma è ancora abbastanza spoglia e non vorrei che il travaso la traumatizzasse ulteriormente facendoli perdere anche quelle poche foglie e germogli che la pianta ha,quindi la mia domanda è;per quest'anno è meglio mettere del concime per agrumi a lenta cessione?Lo stesso trattamento che farò per il limone andrà bene anche per il mandarino cinese?le foglie più basse dell'alberello di limone sono un pò mangiate ma non riesco a capire se può dipendere da qualche parassita o se è dovuto alla mancanza di nutrimento..sò che ad alcune delle mie risposte non potrete dare risposta non vedendo le foto ma anche riducendo la dimensione non riuscivo a caricarle,se magari qualcuno fosse così gentile da spiegarmi come poter fare gliene sarei grato..grazie in anticipo per le risposte.Ciao