• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone a Crema!!!

corallino

Aspirante Giardinauta
so chè è un impresa ardua ma voglio e devo riuscirci
devo far crescere dei limoni sul mio terrazzo
la scorsa primavera ho interrato dei semi di limone e mi è cresciuta una piantina.
dato che il clima dalle mie parti non è dei migliori, con l'arrivo dei primi freddi, ho messo la pianta in casa ma vicino alla finestra in modo che riceve un po di luce. ho letto qua e la su internet che per vedere dei frutti dovrei fare l'innesto. qualcuno mi sa dire dopo quanto è possibile fare l'innesto e in quale periodo dell'anno?devo aspettare che la pianta cresca e aspettare qualche anno o è possibile farlo anche la prossima primavera?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo conterraneo...la sistemazione che gli hai dato in casa non è delle migliori,io ti suggerisco di metterla in una stanza non riscaldata,oppure nel vano scale!!!Io ne ho una pianta in vaso da più di 20 anni ma d'inverno la metto in serra fredda!!!ciao ciao

di mauro rosario

Master Florello
Ciao meglio metterla in una veranda ,non riscaldata con molta luce ,riguardo all'innesto questo va fatto quando la pianta a quattro anni di vita o almeno abbia un tronco che permette di intervenire ,il suo periodo è maggio ciao

Federica

Master Florello
Ciao, anch'io mi sono cimentata con il limone ma non ce l'ho fatta. Balcone sud est, troppo sole d'estate, terrazzo nord ovest, troppo ventilato, ragnetto rosso. Qual è la posizione migliore per un limone in vaso??? GRAZIE

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il troppo sole non penso sia un problema,il mio lo prende tutto il giorno e stà benissimo!!!ciao ciao

corallino

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo conterraneo...la sistemazione che gli hai dato in casa non è delle migliori,io ti suggerisco di metterla in una stanza non riscaldata,oppure nel vano scale!!!Io ne ho una pianta in vaso da più di 20 anni ma d'inverno la metto in serra fredda!!!ciao ciao

ok seguirò il tuo (spero prezioso) consiglio, la metterò nel vano scale
ma tu anche l'hai piantata con il seme o l'hai comprata già adulta?

corallino

Aspirante Giardinauta
Ciao meglio metterla in una veranda ,non riscaldata con molta luce ,riguardo all'innesto questo va fatto quando la pianta a quattro anni di vita o almeno abbia un tronco che permette di intervenire ,il suo periodo è maggio ciao

grazie mille per il tuo consiglio ma purtroppo una veranda non ce l'ho, seguiro il consiglio di lore, la metterò nel vano scale.
per quanto riguarda l'innesto devono passare 4 anni? così tanti? bè sarò paziente e aspetterò :)

di mauro rosario

Master Florello
Ciao nota bene che ho anche detto ,che abbia un tronco che permette di intervenire ,questo bisogna vedere la crescita ,e come viene trattata la pianta riguardo a concimazione ,il mio consiglio ricade su un complesso ternario tipo 8-24-24

corallino

Aspirante Giardinauta
Ciao nota bene che ho anche detto ,che abbia un tronco che permette di intervenire ,questo bisogna vedere la crescita ,e come viene trattata la pianta riguardo a concimazione ,il mio consiglio ricade su un complesso ternario tipo 8-24-24

ok grazie...aspetterò che il tronco sia cresciuto
anche se non ho ben capito cosa intendessi per complesso ternario :martello:

Green95

Fiorin Florello
io sono infestato da piante di limone!
ne ho 7 in piena terra piantate da mio zio e avrei preferito piante più belle come hibiscus ecc anche perchè sono messe vicino ad un vialetto e in estate tra rami e vespe mi faccio sempre il giro largo

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao, anch'io mi sono cimentata con il limone ma non ce l'ho fatta. Balcone sud est, troppo sole d'estate, terrazzo nord ovest, troppo ventilato, ragnetto rosso. Qual è la posizione migliore per un limone in vaso??? GRAZIE

ciao, il limone vuole una posizione di pieno sole, non ventosa (quì al Sud, immagina a Milano) forse pensando che l'esposizione Sud Est fosse troppo assolata gli hai dato troppa acqua? questo non gli fa bene. Aspetta che il terreno nel vaso sia ben asciutto prima di innaffiare, e .... riprovaci, non ti scoraggiare :hands13::hands13::hands13:

Alto